Tu sei qui: Home / Al Cinema Italia, arrivano Gli Asteroidi! Il film girato nella nostra pianura

Al Cinema Italia, arrivano Gli Asteroidi! Il film girato nella nostra pianura

creato da Admin298 ultima modifica 04/12/2017 11:59
Doppia proiezione del film di Germano Maccioni uscito il 1° novembre e girato nel nostro territorio. Alle ore 21.00 Giorgio Tonelli intervista il regista
Quando 05/12/2017
Dove Cinema Italia Castenaso
iCal

Martedì 5 dicembre doppia proiezione al Cinema Italia alle 18 e alle 21.15 del film Gli Asteroidi che vede protagonisti il nostro territorio e i suoi giovani.

Allo spettacolo serale sarà ospite il regista Germano Maccioni a presentare il suo primo lungometraggio, intervistato dal Giornalista e Assessore alla Cultura di Castenaso, Giorgio Tonelli.

L’evento, di particolare rilevanza per il nostro territorio, è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Castenaso e Fice Emilia Romagna, nell'ambito della rassegna "RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI - I nuovi autori italiani incontrano il pubblico".

Il film, girato tra Medicina e Ozzano dell'Emilia e interpretato da giovani attori molto promettenti, affiancati dal talento di Pippo Delbono, Chiara Caselli e Lorenzo Ansaloni, racconta una provincia industriale, sconfinata, alienante, un tempo florida, ma ora profondamente segnata dalla crisi economica. Una provincia di campi allargati e capannoni dismessi, dove gravitano Pietro e il suo amico Ivan, diciannovenni in conflitto con la famiglia, con la scuola, con tutto.

Sullo sfondo una serie di furti e l'incombere di un grande asteroide, monitorato dalla stazione astronomica di Medicina perché in procinto di passare molto vicino alla Terra. Talmente vicino che un amico un po' strambo, fissato con questioni astronomiche e filosofiche, è sicuro che precipiterà sul pianeta, annientando l’umanità.

E mentre la “fine del mondo” si avvicina, Ivan convince Pietro a partecipare a un furto, con conseguenze drammatiche che colpiranno fatalmente il loro mondo.

Unico film italiano in competizione al Locarno Festival, Gli Asteroidi ritrae con un linguaggio fresco il disagio giovanile e il senso di assenza di prospettive per il futuro, offrendoci degli spunti per una riflessione necessaria.

Concepito, prodotto e realizzato interamente a Bologna e nella sua provincia – un territorio che diventa autentico protagonista della pellicola – il film è stato realizzato grazie al supporto della Emilia-Romagna Film Commission e la sua creazione ha coinvolto le amministrazioni pubbliche, le scuole e il tessuto imprenditoriale locale con l’obiettivo di dare vita a un film corale e partecipato.

Produzione Articolture, Ocean Productions, Rai Cinema. Distribuzione Istituto Luce Cinecittà.

• GLI ASTEROIDI
    Martedì 5 dicembre ore 18:00 - 21:15
    CINEMA ITALIA, CASTENASO
    Ingresso Unico €5,00