Tu sei qui: Home / Aree Tematiche / Cultura / MUV - Museo della civiltà Villanoviana

MUV - Museo della civiltà Villanoviana

creato da Castenaso admin ultima modifica 22/05/2018 11:38

logo muv

foto edificio MUV - Museo della Civiltà Villanoviana

Via Tosarelli 191
40055 Castenaso Bologna
E-mail: muv@comune.castenaso.bo.it

Direttore: Rita Rimondini
Email: rita.rimondini@comune.castenaso.bo.it

Orari:

MATTINO

POMERIGGIO

Chiuso

15.30-18.30

15.30-18.30

*Apertura su richiesta: martedì h 9-13 (tel. 051-6059125)

Il MUV è chiuso nei giorni: 1° gennaio, domenica di Pasqua, lunedì di Pasquetta, 25 dicembre, 26 dicembre.
     Sabato 2 giugno il MUV è aperto con orario festivo pomeridiano, h 15.30-18.30.
    In occasione della Festa del Buongustaio, sabato 9 e domenica 10 giugno il MUV è aperto in orario serale, h 17.30-23.30.

Tariffe:

INTERO € 3

RIDOTTO € 2

GRATUITO:

• disabili
    • under 14 anni;
    • insegnanti, accompagnatori, giornalisti, guide turistiche, funzionari del Ministero BC.

Rimangono invariate le tariffe già esistenti per VISITE GUIDATe per i LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE.ù

ABBONAMENTI

È possibile acquistare una Tessera fedeltà nominativa stagionale Amici del MUV dell’importo di 10 €, che garantisce l’accesso a tutte le iniziative del museo, tranne i laboratori.

Prossimi appuntamenti al MUV

domenica 27, ore 16.30
    Intorno al focolare della capanna

Costruiamo insieme lo strumento per cuocere il cibo: l'alare in terracotta
    laboratorio per bambini
    dai 6 anni, prenotazione allo 051-780021
    €3 a bambino, gratuito un accompagnatore

VILLANOVA E VERUCCHIO: UN'ANTICA STORIA COMUNE

7 OTTOBRE 2017 - 10 GIUGNO 2018

In mostra i materiali  provenienti dalle necropoli delle Caselle di Villanova di Castenaso (BO) - scavi Gozzadini (1853-1856) e del Lavatoio di Verucchio (RN) - scavi Brizio e Tosi (1893-1894)

Dal 7 ottobre 2017 il MUV - Museo della civiltà Villanoviana arricchisce il suo percorso di visita con una mostra che presenta i protagonisti di queste scoperte ed alcuni dei reperti all’epoca rinvenuti. Si tratta dei coniugi Gozzadini, che tra il 1853 e il 1856 scavarono il sepolcreto delle Caselle di Villanova di Castenaso (BO), e di Edoardo Brizio e Alessandro Tosi che tra il 1893 e 1894 scavarono la necropoli del Lavatoio (poderi Ripa e Campo del Tesoro) di Verucchio di Rimini. I materiali messi in luce costituiscono oggi una parte delle collezioni e dei percorsi di visita rispettivamente del Museo Civico Archeologico di Bologna e di quello di Verucchio.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con queste due Istituzioni, nonché con le Soprintendenze Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

L’evento rappresenta un’importante occasione per ospitare al MUV i materiali verucchiesi che normalmente sono esposti nella Sala III del Museo Civico Archeologico di Bologna dedicata proprio a Verucchio (podere Ripa) e per ripercorrere e far conoscere al pubblico i metodi e le caratteristiche della ricerca archeologica nella loro evoluzione storica.

Enti promotori

• Comune di Castenaso – MUV, Museo della civiltà Villanoviana
    • Museo Civico Archeologico di Verucchio
    • Museo Civico Archeologico di Bologna
    • Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
    • Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini
    • Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna

Con il contributo di CentroNova e Coop Alleanza 3.0.

Archeodomeniche 2018...

APRILE-GIUGNO 2018: le Archeodomeniche del MUV
    scarica il programma

logo museo di qualità MUV - Museo della Civiltà Villanoviana

Il riconoscimento di Museo di Qualità da parte dell’Istituto Beni Culturali della Regione E-R è stato conferito in occasione dell’inaugurazione del nuovo allestimento 2013 - Vedi le foto

Domenica 19 febbraio 2017 il MUV ha partecipato al Salone internazionale dell'Archeologia 'Tourisma'

logo facebook MUV - museo della civiltà villanovianaSegui il MUV su FB e clicca “Mi piace”!!!!!!

•  DIDATTICA - VISITE GUIDATE E LABORATORI

Il MUV - Museo della civiltà Villanoviana presenta le nuove proposte didattiche per l'anno scolastico 2017-2018

Scarica qui la brochure informativa 2017/2018 oppure visita la sezione del sito del Museo dedicata alle scuole.