Tu sei qui: Home / Comunicazione / Notizie dal Comune / Clausole sociali negli appalti del Comune di Castenaso - La delibera approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale

creato da Castenaso admin ultima modifica 01/03/2013 10:24

Favorire l’inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio.
È questo l’obiettivo della delibera nr. 5  approvata da tutti i gruppi consiliari il 19 febbraio.

La delibera, promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali Sociali, su una prima iniziativa del Tavolo sul Lavoro  del Distretto Socialo Sanitario Pianura Est  prevede l’inserimento di clausole sociali nei contratti di appalto del Comune.
Vincola cioè le imprese che parteciperanno ai bandi ad assumere una percentuale di lavoratori svantaggiati: persone con problemi di disagio psichico, disabili, detenuti, ma anche disoccupati di lungo periodo, adulti soli con figli a carico.
È un’iniziativa che promuove politiche del lavoro non assistenziali e offre la possibilità alle persone in situazione di svantaggio di un reinserimento nel mondo del lavoro
Questa delibera rappresenta un traguardo molto importante verso una maggiore inclusione lavorativa e sociale delle categorie più deboli della popolazione e in condizioni di fragilità occupazionale, una situazione che, nel contesto di crisi attuale, riguarda fasce sempre più ampie della nostra comunità.