Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di CastenasoCittà di Castenaso

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Tu sei qui: Home / Comunicazione / Notizie dal Comune / Consegna decreti di Cittadinanza direttamente in Comune

Consegna decreti di Cittadinanza direttamente in Comune

creato da Castenaso admin ultima modifica 21/11/2014 13:08

Il Comune di Castenaso ha aderito nei giorni scorsi al Protocollo d'intesa sottoscritto da Prefettura di Bologna, ANCI EMILIA-ROMAGNA (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani - Sezione Regione Emilia-Romagna) e ANUSCA (Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe), per la semplificazione della procedura di notifica dei decreti di acquisto della cittadinanza italiana.

Con la nuova procedura i cittadini residenti a Castenaso che hanno presentato richiesta di acquisto della cittadinanza italiana potranno ritirare il decreto del Prefetto o del Presidente della Repubblica direttamente presso l'Ufficio di Stato civile del Comune.

Si precisa pertanto che, in base alla nuova procedura di ritiro del decreto:
- il cittadino non dovrà più recarsi in Prefettura (che non effettua più la consegna) ma appena il decreto sarà disponibile il cittadino sarà contattato direttamente dall'ufficio di Stato civile, con il quale stabilirà la data in cui si recherà presso l'ufficio comunale con una marca da bollo (da € 16,00) per la notifica del decreto;
- in occasione della notifica l'Ufficiale di Stato Civile fornirà al cittadino tutte le informazioni utili ai fini del giuramento vero e proprio, che avverrà successivamente, comunque entro sei mesi dalla data di notifica, pena la decadenza.

archiviato sotto:
Newsletters


formato HTML
Text
Archivio