Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di CastenasoCittà di Castenaso

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Tu sei qui: Home / Comunicazione / Notizie dal Comune / Elezioni dell'Assemblea Legislativa e del Presidente della Giunta Regionale - domenica 23 novembre 2014

Elezioni dell'Assemblea Legislativa e del Presidente della Giunta Regionale - domenica 23 novembre 2014

creato da Castenaso admin ultima modifica 24/11/2014 00:23

Si voterà solo domenica 23 novembre 2014, dalle 7 alle 23, per eleggere il Presidente della Giunta e l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Le liste e le candidature alla carica di Presidente dovranno essere presentate dalle 8 del 24 ottobre alle 12 del 25 ottobre 2014.

Sono on-line le istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature sul sito della Regione Emilia Romagna

Votanti ore 12

Votanti ore 19

Votanti ore 23


  • Votano:
    tutti gli elettori italiani maggiorenni alla data del 23 novembre 2014
    L'Ufficio Elettorale del Comune presso Casa Bondi è a disposizione per informazioni sugli argomenti che riguardano la consultazione.
    tel. 051/6059227
    e-mail : demografici@comune.castenaso.bo.it
    Posta Certificata: comune.castenaso@cert.provincia.bo.it
  • Orari di apertura al pubblico per adempimenti relativi alla presentazione delle candidature
    martedì 21-mercoledì 22 giovedì 23 ottobre 2014 dalle 8 alle 18
    venerdì 24 ottobre 2014 dalle 8 alle 20
    sabato 25 ottobre 2014 dalle ore 8 alle ore 12
  • TESSERA ELETTORALE
    Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d'ora se sono in possesso di tale documento e, in mancanza, possono richiedere il rilascio di una nuova tessera o di un duplicato presso l'Ufficio elettorale .
  • ORARIO NEI 2 GIORNI PRECEDENTI LE ELEZIONI
    Venerdì 21 novembre dalle 9 alle 18
    Sabato 22 novembre dalle 9 alle 18
    Domenica 23 novembre dalle 7 alle 23
    per tutta la durata delle operazioni di voto
  • Cosa fare in caso di:
    SMARRIMENTO o FURTO della tessera: il duplicato viene rilasciato dall'ufficio elettorale su domanda del titolare, corredata da una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante il furto o lo smarrimento che viene compilata presso l'ufficio 
    DETERIORAMENTO della tessera: quando la tessera elettorale è inutilizzabile a causa del deterioramento, il titolare deve presentare domanda all'ufficio elettorale, che rilascia un duplicato e ritira l'originale deteriorato. 
    TRASFERIMENTO di residenza: il nuovo Comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune di precedente residenza. In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale che comporti il cambio del seggio di votazione, l'elettore riceve una comunicazione a recarsi presso l’ufficio per procedere all’aggiornamento della tessera
    ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI : se gli spazi per l'apposizione del timbro di avvenuta votazione sono esauriti occorre rivolgersi all'ufficio Elettorale che provvederà a rilasciare una nuova tessera.
    ATTENZIONE: se l'interessato non può presentarsi personalmente all'ufficio può farlo un famigliare. 
    Nel caso invece si presenti una persona estranea alla famiglia, occorre un'apposita delega con allegata copia del documento di identità.
  • DOCUMENTI NECESSARI PER VOTARE
    Il Ministero dell'Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire:
    - la tessera elettorale.
    - un documento di riconoscimento valido
  • DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO
    Per votare è necessario un documento di riconoscimento valido, munito di fotografia rilasciato da una Pubblica Amministrazione, come ad esempio:
    - carta d'identità
    - patente
    - passaporto
    Tali documenti possono essere utilizzati per votare anche se scaduti purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante. 
    Inoltre sono validi anche :
    - le tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un Comando militare
    - le tessere di riconoscimento rilasciate dagli Ordini professionali, purché munite di fotografia. 
    In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:
    - uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
    - altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità
  • IN CASO DI RESIDENZA A CASTENASO DA POCO TEMPO
    Si può contattare l'UFFICIO ELETTORALE per sapere se si è già elettore nel Comune o se si è ancora iscritti nel Comune di precedente residenza.
    Se si è già iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castenaso, presentandosi con la tessera del precedente Comune e un documento di identità, sarà consegnata la nuova tessera.
    In caso di impossibilità a presentarsi di persona, la nuova tessera potrà essere consegnata a un familiare oppure a persona delegata.
  • ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO ASSISTITO
    Gli elettori fisicamente impossibilitati ad esprimere il proprio voto autonomamente per motivi fisici possono chiedere di esprimere il voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto, purché l'uno o l'altro sia iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
    Occorre presentare al seggio un certificato medico rilasciato da un medico dell'Azienda USL.
    Se il medico certifica che l'impedimento è permanente, si può annotarlo con un simbolo sulla tessera in modo che, per le successive consultazioni, non sia più necessario produrre un nuovo certificato medico.
    Un parente o altra persona di fiducia, può recarsi all'Ufficio Elettorale del Comune con la seguente documentazione:
    - attestazione medica per l'esercizio del diritto di voto di elettore fisicamente impossibilitato rilasciato dall'Unità Sanitaria Locale che ne attesti il carattere permanente 
    - tessera elettorale personale del Comune di Castenaso
    Per informazioni rivolgersi all'ufficio elettorale tel. 051/6059227
  • TRASPORTO AI SEGGI
    Il Comune di Castenaso organizza un servizio di trasporto per quegli elettori che hanno difficoltà a raggiungere il proprio seggio.
    Chi avesse necessità di questo servizio può contattare l'ufficio elettorale tel. 051/6059111
  • AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO
    Per gli elettori che devono raggiungere il Comune di iscrizione nelle liste elettorali sono previste agevolazioni.
    Per informazioni rivolgersi all'ufficio elettorale tel. 051/6059227
  • VOTO A DOMICILIO
    Interessa:
    - gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano
    - gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
    Possono richiedere di votare a domicilio anche coloro che risiedono in un Comune diverso da quello di iscrizione elettorale .
    In ogni caso la richiesta deve essere sempre presentata al sindaco del comune nelle cui liste elettorali si risulta iscritti.
    I cittadini interessati dovranno fare pervenire apposita dichiarazione all'Ufficio Elettorale nel periodo dal 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione 
    o comunque in tempo utile per potere valutare le esigenze ed organizzare il servizio.
    Per informazioni rivolgersi all'ufficio elettorale tel 051/6059227
  • VOTO DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO
    Cittadini iscritti all'AIRE e nelle liste elettorali per potere votare per le Elezioni Regionali devono recarsi necessariamente presso il seggio elettorale del Comune di Castenaso.
  • PROPAGANDA ELETTORALE
    Da quest'anno la Legge 147/2013 - Legge di stabilità ha abolito gli spazi della propaganda elettorale indiretta destinata ai fiancheggiatori delle liste.
    Ogni lista ammessa alla tornata elettorale ha diritto ad un apposito spazio per l'affissione dei manifesti in ogni località del territorio comunale in cui sono stati collocati i tabelloni per la propaganda.
  • Maggiori info sul sito della Regione Emilia Romagna
archiviato sotto:
Navigazione
Newsletters


formato HTML
Text
Archivio