Tu sei qui: Home / Comunicazione / Notizie dal Comune / GranaroloCastenaso per Chernobyl - Accoglienza temporanea di bambini Bielorussi

GranaroloCastenaso per Chernobyl - Accoglienza temporanea di bambini Bielorussi

creato da Castenaso admin ultima modifica 17/10/2014 10:08

Tutti ricordiamo quel lontano 26 aprile 1986 quando un reattore della centrale nucleare diChernobyl 2 Chernobyl esplose provocando una nube radioattica che colpì in particolare la Bielorussia, interessata per il 70% del territorio.

Tra tutte le persone colpite, i più vulnerabili furono i bambini, che ancora oggi vivono una grave disagio fisico, psicologico e sociale.

E' stato dimostrato che per i bambini Bielorussi, anche solo un mese all'anno lontano dalle aree contaminate, respirando un'aria più salubre e nutrendosi con cibi più sani, è sufficiente per ridurre del 50% il rischio di leucemia e di tumore alla tiroide.
Inoltre fornendo loro una nuova esperienza di vita in famiglia li si aiuta a ricostruire un rapporto positivo con il mondo degli adulti, dal quale spesso si sono sentiti traditi ed abbandonati

Ospitare un bambino Bielorusso per un mese all'anno (di solito il mese di Luglio) permetterà di condividere un'esperienza umana di solidarietà ed instaurare un nuovo e bellissimo rapporto di amicizia e di affetto, duraturo nel tempo.

Maggiori informazioni:      Chernobyl
www.granarolocastenaso.tk