Tu sei qui: Home / Comunicazione / Notizie dal Comune / Informiamoci: I mondi di adolescenti e giovani nell'era di internet - Secondo incontro giovedì 23 ottobre 2014, alle ore 20.30, a San Giorgio di Piano presso la Sala del Consiglio del Comune

creato da Castenaso admin ultima modifica 24/10/2014 10:19
Serata di informazione/formazione e confronto sull'uso della rete, i rischi, le conseguenze e le opportunità organizzata dai Comuni del Distretto Distretto Pianura Est in collaborazione con il coordinamento territoriale dei gruppi AMA (Autuo Mutuo Aiuto) e l'Azienda USL di Bologna Distretto Pianura Est.

Gli incontri, rivolti a genitori, insegnanti, educatori, e a tutti gli altri adulti educanti (referentiInternet parrocchie, operatori delle comunità di accoglienza.....), sono finalizzati ad avviare un confronto sulla genitorialità e l'adolescenza, da sviluppare sia con ulteriori momenti strutturati (come si modifica il concetto di genitorialità in adolescenza, il rapporto genitori / figli in adolescenza, il rapporto genitori/figli in relazione all'uso dei nuovi media...) sia promuovendo e facilitando la costituzione di gruppi tra adulti interessati che insieme affrontino questa tematica ed altre problematiche emergenti nel rapporto con adolescenti e giovani.

Durante la serata, verranno illustrati gli esiti di una ricerca sulle abitudini on-line e off-line dei giovani in Emilia Romagna, condotta da un gruppo di ricerca dell'Università di Bologna, coordinato dalla professoressa M.L. Genta che da anni si occupa, anche attraverso progetti europei, di indagare opportunità e rischi dell'uso di internet, di cyberbullismo, e dell'uso non consapevole della rete.

La serata di Budrio sarà replicata specularmente giovedì 23 ottobre 2014, alle ore 20.30, a San Giorgio di Piano, presso la Sala del Consiglio del Comune.