Tu sei qui: Home / Comunicazione / Notizie dal Comune / Novità per la mensa scolastica alla Scuola Fresu: banco self-service, lavaggio stoviglie e raccolta differenziata

creato da Castenaso admin ultima modifica 12/10/2012 12:58

Dall'a.s. 2012/13 anche alla Scuola Fresu verrà introdotta, a partire dal corrente mese, la nuova modalità di distribuzione pasti self-service come già avviene positivamente in altre scuole del territorio, che consentirà, in una logica di razionalizzazione organizzativa, anche di lavare le stoviglie utilizzate, ridurre i rifiuti e praticare la raccolta differenziata dell’organico, con l’attiva partecipazione dei bambini.
Gli alunni attenderanno il loro turno, in fila, per prendere dal banco self-service della refezione scolastica le pietanze per il pranzo, poi si siederanno nei posti prestabiliti per ogni classe e a fine pranzo svuoteranno il vassoio; in un contenitore si getteranno il residuo organico, insieme al tovagliolo di carta biodegradabile, mentre posate, vassoio e bicchiere saranno riposti su un ripiano apposito, dove verranno prelevati dal personale per il lavaggio.
Questa innovazione organizzativa è strettamente connessa ad un progetto di miglioramento del servizio di refezione scolastica, oltre a comprendere obiettivi educativi, condivisi con insegnanti e genitori: responsabilizzare maggiormente i bambini nel momento della refezione, che imparano così ad autogestirsi e a collaborare, a non sprecare cibo, a praticare la raccolta differenziata.