Tu sei qui: Home / Comunicazione / Notizie dal Comune / Schiuma sul fiume Idice e moria di pesci - Allertata l'Agenzia Arpae e l'Azienda Usl

creato da Admin248 ultima modifica 14/07/2017 12:28

In riferimento ad alcune segnalazioni pervenute in queste ore, l'Amministrazione Comunale precisa quanto segue, come da riscontro dell'Arpae:

Il fenomeno della schiuma nel Torrente Idice si presenta, purtroppo con regolarità in occasione delle prime piogge a seguito di periodi più o meno prolungati di siccità.

Le precipitazioni abbondanti della passata notte  hanno certamente provocato l'attivazione degli scolmatori di piena di emergenza delle rete fognaria pubblica. I corsi d'acqua sono attualmente in regime di magra e lo scarico di acque reflue urbane, anche se diluite, comporta un impoverimento di ossigeno significativo delle acque superficiali e la possibile conseguente moria del pesce per asfissia.

A conferma di ciò si precisa che problemi analoghi si stanno contemporaneamente registrando sul Fiume Reno a Bologna ed a Imola sul Gambellara.
L'Agenzia Arpae ha già  provveduto ad inviare segnalazione all'Azienda USL per eventuali interventi di rimozione delle carcasse di fauna Ittica ed inoltre ha provveduto a richiedere al Gestore Hera S.p.A. la verifica della funzionalità delle reti nei tratti a monte dei punti segnati.