Tu sei qui: Home / Comunicazione / Notizie dal Comune / sostanziale.it - progetto del Servizio politiche sociali della Provincia di Bologna

creato da Castenaso admin ultima modifica 19/12/2013 10:52
Guida on-line ai servizi della provincia di Bologna a cui puoi rivolgerti per chiedere consiglio e aiuto sull’uso/abuso di sostanze psicoattive che ti informa anche su effetti e conseguenze del consumo.

immagine locandina iniziativa sostanziale.it

sostanziale.it - effetti (in)desiderati del consumo di sostanze Cannabis, alcol, ecstasy, cocaina, tabacco... leggere o pesanti, legali o illegali...
Vuoi saperne di più? Ti serve un consiglio o un aiuto? - Su sostanziale.it c'è il contatto giusto per te!

Sostanziale.it è una guida on-line ai servizi della provincia di Bologna ai quali rivolgersi per chiedere consiglio e aiuto sull'uso/abuso di sostanze psicoattive. Un sito web dedicato soprattutto ai giovani con una mappa dei servizi, una sezione informativa sulle sostanze e i loro effetti e schede generali sulle conseguenze del consumo.

Sostanziale.it è anche una guida cartacea rivolta soprattutto a operatori e insegnanti, 130 servizi su tutto il territorio della provincia di Bologna elencati in base al Comune dove hanno sede, ad eccezione di quelli mobili sul territorio che si trovano nella sezione “sovracomunale”.
Una mappatura completa che comprende:

- 38 centri aggregazione giovanile

- 25 associazioni (soprattutto di auto mutuo aiuto ma anche associazioni giovanili)

- 20 servizi bassa soglia e unità di strada

- 11 SerT

- 8 centri antifumo

- 7 spazi giovani dei consultori

- 1 servizio per giovani consumatori (Area 15) attivo a Bologna ma che serve tutto il territorio provinciale.

Inoltre, solo nella versione cartacea, sono presenti 20 servizi fra comunità di accoglienza, gruppi per familiari e progetti per le scuole.

Dalla sezione link del sito sostanziale.it è possibile accedere direttamente a servizi che offrono consulenza on line e alle pagine facebook del progetto Youngle di educazione tra pari (in cui alcuni giovani 17-25 vengono formati per poter consigliare ed aiutare giovani della stessa età), promosso da diversi enti pubblici tra cui la Regione Emilia-Romagna.

Il materiale promozionale (cartoline e locandine) verrà distribuito nei 31 istituti scolastici secondari della provincia di Bologna, in 25 locali notturni, nei 130 servizi censiti, nelle 270 farmacie della provincia, nei 53 sportelli sociali del territorio, oltre che negli URP dei comuni della provincia e dei quartieri di Bologna. Alle scuole ed ai servizi sarà recapitata anche la Guida cartacea.