Tu sei qui: Home / Comunicazione / Notizie dal Comune / Un fiore per te. Giorgio Bassi in concerto al Centro L'Airone- venerdì 7 marzo 2014

creato da Castenaso admin ultima modifica 08/03/2014 10:13
Venerdì 7 Marzo 2014 alle ore 21.00 presso il Centro L'Airone, omaggio alle donne e non solo...

Immagine di Giorgio Bassi

"Un Fiore per te"
Giorgio Bassi in concerto

Da un cantautore della Bologna degli anni Settanta, un omaggio ad un genere sempre attuale e a tutte le donne. Con Marco Dieci alle tastiere, Mauro Spiga alla chitarra elettrica, Frank Coppola alla batteria e Marco Romagnoli al basso

Giorgio Bassi è un cantautore della “vecchia scuola”, cresciuto artisticamente negli anni 70 in quei luoghi della città che divennero di culto per gli amanti del genere e fucine di talenti. Uno tra tutti l'Osteria delle Dame.
“La canzone… Devo dire che rimasi letteralmente folgorato da questa forma di comunicazione così particolare, affascinante, misteriosa, ma anche così complicata… Raccontare una storia e condensarla in 4 minuti cercando di colpire al cuore attraverso parole e musica...alla ricerca di possibili soluzioni vincenti, e spesso, in difficili condizioni di equilibrio…”. Negli anni 80 Bassi conosce Pierangelo Bertoli con il quale inizia un rapporto di amicizia e di collaborazione artistica che culmina nel 1984 con l’inserimento di un suo pezzo, “L’odore del porto”, all’interno del disco “Petra”. Negli stessi anni Giorgio apre quasi tutti i concerti di Bertoli e, in quel periodo, Marco Dieci, tastierista e co-autore di molti successi di Bertoli, lo segue come produttore artistico. Altre collaborazioni di rilievo: Silvia Mezzanotte (voce dei Matia Bazar), Barbara Cola, Edoardo De Angelis.

« ottobre 2018 »
ottobre