Tu sei qui: Home / Dal 12 al 15 settembre 2019, la 64esima Festa dell'uva a Castenaso

Dal 12 al 15 settembre 2019, la 64esima Festa dell'uva a Castenaso

creato da Admin298 ultima modifica 12/09/2019 08:48
L'evento più partecipato e atteso della città compie 64 anni. Previste limitazioni alla circolazione stradale e al parcheggio
Quando dal 12/09/2019 alle 20:00
al 15/09/2019 alle 23:55
Dove Castenaso
iCal

La terza domenica di settembre, per la 64esima volta, scatta la festa più importante di Castenaso.
Dalla 'Giornata dell’uva' nel 1954, quando la città contava 5.000 abitanti, ai 40mila visitatori in ciascuna delle ultime edizioni: quali eventi ci attendono alla Festa dell'Uva 2019 dal 12 al 15 settembre?

La Festa introduce quest'anno una discreta ma significativa novità: l'apertura sarà sancita dal taglio del nastro alle ore 20:00 di giovedì 12, in Piazza Bassi con il Sindaco Carlo Gubellini, e il presidente della Pro Loco Norberto Conti. Poi, via alle danze ottocentesche tra valzer, polke, mazurke.

Da segnalare, tra gli eventi: lo spettacolo dei Joe Di Brutto alle 21:30 di giovedì al nuovo palco centrale della Bassa Benfenati: una posizione più spaziosa e facilmente raggiungibile da tre punti di via Nasica (di fronte a Moncatini Onoranze, dal Caffè della Piazza e via Sentiero Idice).

Venerdì 13 scatta, il caso di dirlo, la Festa dello Sport: l'incontro tra le società del territorio, le associazioni e i cittadini con stand e dimostrazioni pratiche. Ore 20 la fiaccolata dalla rotonda Viaggi alla Bassa Benfenati.

L'amata e tradizionale pigiatura dell'uva attende i bimbi nel parco di Casa Bondi alle 15:00 di sabato 14; sempre a Casa Bondi ma alle 18.30 concerto dei bambini diretti dal Maestro Francesco Crovetti

la  sera al via la Notte Bianca organizzata da Com.Com. Castenaso con Confcommercio Ascom.
Dal successo di 'Ballando con le stelle 2019', ecco poi la danza di Mia Gabusi dalle 20:00 in poi al palco centrale della Bassa Benfenati.

Nel mattino di domenica, meritano rilievo al mattino i due mercatini dei bambini e di 'mamma e papa' nel cortile della scuola Nasica; mentre in serata su tutti, lo spettacolo di Miss Kika & The Spometies alle 21:30 e le magiche fontane danzanti alle 23:30.

Ma è soprattutto per i piccoli golosi che la Festa 2019 regalerà un appuntamento imperdibile: negli spazi della biblioteca Casa Bondi alle 16:30 di domenica 15 si fa merenda nientemeno che con il maestro, campione del mondo di pasticceria, Gino Fabbri. Dolcetti e torte preparati da Fabbri in persona, a cura dell'Associazione 40055 e Dario Stagni.

Il programma è organizzato come di consueto da ProLoco Castenaso con il patrocinio e la collaborazione di Comune, Confcommercio Ascom e ComCom Castenaso, alimentato da una comunità di volontari che, un'edizione dopo l'altra, rafforza l'attaccamento alla propria terra e alle sue tradizioni.

Leggi il programma delle attività della biblioteca Casa Bondi nell'ambito della Festa

Agli Antichi romani è dedicata la XV edizione della rievocazione storica 'Legiones in Agro Boiorum' prevista il 13, 14 e 15 settembre: popolata di figuranti in costume, laboratori degli antichi mestieri, battaglie epiche tra Galli e Romani. Per rivivere dal vivo la storia degli antenati castenasesi, quando posero le radici per la nascita della città nel 189 a.C.

Naturalmente Festa dell'Uva fa rima con una vastissima offerta gastronomica tutte le sere dalle 19:00: il nuovo ristorante della Proloco che unisce le crescentine con l'ex tradizionale, il ristorante dai Romani, il ritorno dell'Hostaria S.P.Q.R al Ponte Blu, la taverna greca, la Taverna dei Galli lungo il fiume dove si gusta la carne con lo spricco di fronte al fuoco, i ragazzi dell'associazione 40055 operativi con musica e gastronomia a casa Bondi e infine l'angolo del Marocco presso la ferramenta Vacchi..

E ritorna la 'Piazza dello Street Food', nel parcheggio di via XXI Ottobre di fronte al Luna Park.

La città vi aspetta!

Con ordinanza 155/2019 del Comandante della Polizia Municipale dell'Unione Terre di Pianura sono disposte limitazioni alla circolazione e al parcheggio, nei giorni della manifestazione

Ci scusiamo per le eventuali complicazioni causate dalle limitazioni del traffico, rese indispensabili per il regolare svolgimento della Festa.

Per il dettaglio completo di tutti gli eventi in programma scarica la guida completa della festa 2019

Ulteriori informazioni su questo evento…