Strumenti personali

Statuto

creato da Castenaso admin ultima modifica 17/11/2014 11:58

  • Modifica allo statuto

    Il Consiglio Comunale con atto n. 31 del 27 giugno 2007 ha deliberato all'unanimità la modifica del I° c. dell'art. 34 dello Statuto Comunale. In allegato il testo della delibera n. 31 del 27.6.2007

    - Delibera n.31 del 27/06/2007
  • Statuto Comune di Castenaso

    Il Comune di Castenaso, nel rispetto dei principi costituzionali, è ente autonomo locale e soggetto istituzionale equiordinato agli altri Enti territoriali in cui si riparte la Repubblica.
    E' ente democratico che crede nei principi universali della pace e della solidarietà.
    Il rapporto fra il Comune di Castenaso e gli altri Enti locali è improntato alla massima collaborazione e cooperazione, nel rispetto delle specifiche competenze e funzioni ed in conformità ai principi dell'ordinamento giuridico.
    Favorisce lo sviluppo economico locale, promuove e cura i valori culturali, sociali e politici che costituiscono il suo patrimonio di storia e di tradizioni, per una sempre maggiore coesione sociale della propria comunità.
    Il Comune considera quale principio fondamentale, nel dare attuazione ai propri programmi in campo culturale, sociale, sportivo e istituzionale, la centralità della persona adoperandosi affinché vengano perseguite le aspettative di benessere, sicurezza, lavoro, giustizia e solidarietà dei propri
    cittadini, in particolare delle fasce sociale più deboli e maggiormente esposte (disabili, stranieri).
    Il Comune assicura condizioni di pari dignità e pari opportunità per tutti i cittadini, senza distinzione di sesso, ceto sociale, idee politiche, religione;.
    inoltre in conformità ai principi costituzionali e alle norme internazionali che riconoscono i diritti innati delle persone umane, sanciscono il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e promuovono la cooperazione fra i popoli, riconosce nella pace un diritto fondamentale delle persone e dei popoli.
    Il Comune promuove la cultura della pace e dei diritti umani mediante iniziative culturali e di ricerca, di educazione, di cooperazione e di informazione che tendono a fare del Comune una terra di pace: il Comune assumerà a tal fine iniziative dirette e favorirà quelle di istituzioni culturali e
    scolastiche, associazioni, gruppi di volontariato e di cooperazione internazionale.

    Il Comune di Castenaso ispira la sua azione ai valori della Repubblica, della Costituzione e della Resistenza, alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, alla Carta europea dell'autonomia locale.

    Statuto approvato con la deliberazione di Consiglio Comunale n. 59 del 31/05/2004

    statuto del Comune di Castenaso
Azioni sul documento