Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di CastenasoCittà di Castenaso

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Tu sei qui: Home / Il Comune / Il Consiglio / Commissioni Consiliari

Commissioni Consiliari

creato da Castenaso admin ultima modifica 19/11/2018 08:14

Le Commissioni Consiliari permanenti

Le Commissioni Consiliari permanenti costituiscono articolazioni del Consiglio Comunale ed esercitano le loro funzioni concorrendo ai compiti di indirizzo, di controllo e di iniziativa politico-amministrativa allo stesso attribuiti, mediante la valutazione preliminare degli atti di programmazione e pianificazione operativa e finanziaria e l'approfondimento dei risultati periodici del controllo della gestione corrente e degli investimenti.

Le Commissioni Consiliari permanenti sono previste dal Regolamento del Consiglio Comunale, approvato con delibera consiliare n. 60 del 24/10/2013.

Non possono fare parte delle Commissioni Consiliari il Presidente del Consiglio Comunale, il Sindaco, gli Assessori, che possono comunque partecipare alle sedute.
Ciascuna Commissione elegge al suo interno il proprio Presidente a maggioranza di voti dei componenti assegnati in rappresentanza proporzionale dei Gruppi Consiliari.

Le sedute delle Commissioni Consiliari sono di regola pubbliche o in forma riservata analogamente a quanto stabilito per le sedute del Consiglio Comunale (art. 18 del Regolamento del Consiglio Comunale).

Le Commissioni permanenti hanno funzioni preparatorie e consultive dei provvedimenti da trattarsi nelle sedute del Consiglio Comunale in materia di regolamenti e convenzioni comunali e sovracomunali; pianificazione finanziaria; pianificazione del territorio; patrimonio immobiliare del Comune.
Le Commissioni hanno facoltà di presentare al Consiglio, di propria iniziativa, relazioni, risoluzioni e proposte di deliberazioni sulle materie di loro competenza.

Nelle Commissioni, per la esaustiva trattazione degli argomenti sottoposti, possono essere invitati i dipendenti del comune, nonché gli Amministratori, i Dirigenti di Enti e Aziende dipendenti dal Comune o partecipate, nonché il Direttore Generale ed esperti appositamente nominati. La Commissione può altresì tenere udienze conoscitive, alle quali invita rappresentanti di associazioni, cittadini, gruppi, per acquisire pareri.

Il Consiglio Comunale, ha istituito le tre Commissioni Consiliari permanenti e nominato, in rappresentanza dei diversi gruppi, i loro componenti.

  1. Commissione Consiliare permanente "Amministrativo-Finanziaria"
  2. Commissione Consiliare permanente "Economico-Territoriale"
  3. Commissione Consiliare permanente "Socio-Culturale"

 

  1. Commissione Consiliare Temporanea per lo Studio ed eventuali proposte di modifica dello studio di Fattibilità inerente il percorso di fusione tra i Comuni di Castenaso e Granarolo dell'Emilia

 

- Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari