Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di CastenasoCittà di Castenaso

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Tu sei qui: Home / Il Comune / Il Sindaco

Carlo Gubellini

creato da admin ultima modifica 20/02/2020 09:26
Mandato amministrativo 2019-2024.

Carlo Gubellini nato a Bologna il 18.12.1966, residente a Castenaso, laureato in Giurisprudenza, avvocato libero professionista.
Eletto in Consiglio Comunale nel 1990 e da qui per quattro mandati consecutivi, il primo nelle file della DC, poi come cofondatore della prima lista civica del territorio "Paese Vivo", quindi come capogruppo di maggioranza ed infine come Presidente del Consiglio Comunale.

 

 

 

 

 

Ricevimento: giovedì ore 9-11

Appuntamenti: 051/6059213 Segreteria Generale Responsabile Nadia Sapori


 

Deleghe in capo al Sindaco: Aziende pubbliche, Polizia Municipale, Protezione Civile, Affari generali e istituzionali, Rapporti con l'Unione dei Comuni

 

Funzioni del Sindaco:

Il Sindaco è eletto dai cittadini a suffragio universale ed è membro del Consiglio Comunale. La durata della carica è di 5 anni e chi è stato eletto per due mandati consecutivi non è immediatamente rieleggibile.
E' l'organo responsabile dell'Amministrazione Comunale, rappresenta l'Ente, convoca e presiede la Giunta (da lui interamente nominata) ed il Consiglio e sovrintende al funzionamento dei servizi, degli uffici ed alla esecuzione degli atti.
Il Sindaco presta il giuramento di osservare lealmente la Costituzione Italiana davanti al Consiglio Comunale nella seduta di insediamento e suo distintivo è la fascia tricolore, con lo stemma della Repubblica e del Comune, da portarsi a tracolla.
Oltre ad esercitare le funzioni attribuite dalla legge, sovrintende all'espletamento di funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune.
Coordina gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici e gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici del territorio, al fine di coordinare e armonizzare l'espletamento dei servizi con le esigenze dei cittadini.
In qualità di Ufficiale di Governo:

  • sovrintende alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione ed agli adempimenti previsti dalla legge in materia elettorale, di leva militare, di statistica;
  • emana atti in materia di ordine pubblico e svolge le funzioni affidategli dalla legge in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria;
  • esercita altresì le funzioni attribuitegli quale autorità locale in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica adottando provvedimenti contingibili ed urgenti.

(Normativa di riferimento: D.Lgs. 267/2000 - Testo Unico sugli Enti Locali - Titolo III (Organi ) - Capo I (artt. 50 e ss.).

 

 

Incarichi politici