Tu sei qui: Home / News / Martedì 25 febbraio, ore 20 in Sala consiliare - Il surriscaldamento globale e i cambiamenti climatici

creato da Admin298 ultima modifica 14/02/2020 14:06
Il mutamento delle temperature rischia di stravolgere radicalmente il nostro pianeta: parliamone con gli esperti

Il Riscaldamento globale (talvolta detto riscaldamento climatico o surriscaldamento climatico) indica in climatologia il mutamento del clima terrestre sviluppatosi a partire dalla fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo e tuttora in corso, caratterizzato in generale dall'aumento della temperatura media globale e da fenomeni atmosferici a esso associati (es. incremento di fenomeni estremi legati al ciclo dell'acqua quali alluvioni, siccità, desertificazione, scioglimento dei ghiacci, innalzamento degli oceani, ondate di caldo, ondate di freddo, ecc...).

La comunità scientifica ha individuato nell'attività dell'uomo la predominante causa di tale mutamento in ragione delle emissioni nell'atmosfera terrestre di crescenti quantità di gas serra (con conseguente incremento dell'effetto serra) e ad altri fattori imputabili sempre alle attività umane. (fonte: Wikipedia)

Per approfondire il tema, il Comune invita tutti ad un incontro gratuito e aperto a tutti che si terrà il prossimo 25 febbraio alle ore 20:00 in Sala consiliare (p.zza Bassi, 1) con

Federico Grazzini - LMU Munich e ARPAE Bologna;

Valerio Marroni - regione Emilia-Romagna servizio VIPSA.

« febbraio 2020 »
febbraio