Tu sei qui: Home / News / Domenica 21 ottobre - Celebrazione ufficiale del 74esimo anniversario della strage di Vigorso

creato da Admin298 ultima modifica 15/10/2018 11:35
Dal 16 al 23 ottobre, la settimana della memoria dell'eccidio che il 21 ottobre 1944 che segnò la storia della nostra pianura. Attività proposte dai Comuni di Budrio, Castenaso e Medicina in collaborazione con le sezioni ANPI comunali
Una memoria civile lontana e dolorosa, unisce le città di Castenaso e Budrio. Risale nel tempo al 21 ottobre 1944, quando nelle frazioni di Vigorso di Budrio e Fiesso di Castenaso infuriò un duro scontro a fuoco tra partigiani e nazi fascisti. Solo pochi 'ribelli' riuscirono a mettersi in salvo.
Il grande rastrellamento nella pianura, condusse alla cattura di centinaia di civili. Nello scontro, otto partigiani persero la vita.

Noi non dimentichiamo...
Quella che è passata alla storia come la Battaglia di Fiesso e Vigorso, ha rivissuto ogni anno nelle celebrazioni commemorative collettive dei due Comuni, ai quali si unisce anche la vicina Medicina.

Domenica 21 ottobre 2018 ore 11:00 la commemorazione ufficiale del 74esimo anniversario della strage di Vigorso

Ore 8:45 Castenaso
Sacrario del cimitero di Castenaso
Interverranno il parroco Don Giancarlo Leonardi e il Coro Schola Cantorum “S. Giovanni Battista”

Ore 9:15 Castenaso
Podere Prando, via XXI Ottobre, 38
Letture dei giovani della Sezione A.N.P.I Castenaso

Ore 9:45 Castenaso
Possione Corazzina, via XXI Ottobre 41. Riflessione sui fatti dei giovani dell'A.N.P.I Castenaso. Colazione del partigiano offerta dalla Proloco di Castenaso.

Ore 11:00 Vigorso
Commemorazione congiunta e incontro con le delegazioni dei comuni di Castenaso e di Budrio.  Deposizione della corona al cippo.

Interverranno:
Simona Salustri, storica e Vice Presidente A.N.P.I provinciale
Sindaco di Budrio Maurizio Mazzanti
Sindaco di Castenaso Stefano Sermenghi
Visita al cimitero di Vigorso

Ore 16:00 Castenaso
Centro Sociale e Culturale l’Airone
“Buon compleanno Imelde”
La comunità festeggia i 95 anni di Imelde Tassoni, testimone e memoria della nostra storia.

• Martedì 16 ottobre ore 9:30 a Vigorso Visita ai luoghi della memoria con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Budrio e la Dott.ssa Salustri, storica e Vice Presidente di A.N.P.I provinciale.

• Lunedì 22 ottobre, piazza della Repubblica, 5 (ex Stazione ferroviaria) - Medicina ore 10:30 Celebrazioni a ricordo degli 8 partigiani catturati durante la battaglia di Vigorso, rinchiusi nella prigione nazifascista, torturati e infine fucilati il 22 ottobre del 1944. Omaggio alla lapide posta a memoria di tutti coloro che sono stati rinchiusi, torturati e uccisi.
  • Martedì 23 ottobre Chiesa di San Giovanni Battista Castenaso
    ore 20:45, 'Concerto per la pace'. Con la partecipazione del coro dei giovani della parrocchia S. Giovanni Battista” e della parrocchia di Villanova.

18- 23 ottobre Biblioteca Comunale Casa Bondi
Mostra dei disegni delle classi III Scuola Media ' G. Gozzadini', coordinati dalla prof.ssa R. Baruzzi

« ottobre 2018 »
ottobre