Tu sei qui: Home / News / Dal 12 al 14 maggio la cultura si addensa a Castenaso: seconda edizione del festival 'Nubi - Lettere dalla periferia'

creato da Daniele Passeri ultima modifica 15/05/2017 10:40
Ritorna in città la manifestazione di tre giorni dedicata alle tante declinazioni della scrittura #letteredallaperiferia #NUBI17

Dal 12 al 14 maggio 2017, tornano ad addensarsi pensieri, parole, musica e immagini sopra Castenaso: ecco la seconda edizione di Nubi – Lettere dalla Periferia, happening culturale dedicato alla scrittura.

Forti del successo della prima edizione (6-8 maggio 2016), i giovani organizzatori (Edoardo Amato, Eugenio Bonfiglioli, Cristina Catanese, Lorenzo Fabbri, Beatrice Mauriello, Matteo Rimondini, Riccardo Scandellari, Luca Vidali) ritornano sotto l'egida dell'Associazione culturale L'Alluce Verde, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Castenaso e la supervisione del consigliere comunale Pier Francesco Prata.

Il festival si animerà negli spazi culturali del Comune di Castenaso: il Cinema Teatro Italia, lo Spazio Culturale Suelo di Fiesso e la Biblioteca Casa Bondi.

Nel 2017 di Nubi, la scrittura si confronta con il teatro, la musica e il fumetto. Parteciperanno: Ciclo d’Arte (compagnia teatrale), Alan Moods e Osc2x (gruppi musicali), Barbara Baraldi (scrittrice) e Giulio Macaione (fumettista).

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Il festival è nato nel 2016 dall’idea di alcuni giovani castenasesi (Cristina Catanese, Matteo Rimondini, Riccardo Scandellari, Luca Vidali, Eugenio Bonfiglioli) che durante un viaggio in Grecia, hanno pensato di far vivere ai propri concittadini un weekend all’insegna della cultura, in tutte le sue forme ed espressioni.

Un’iniziativa del genere si può realizzare in una piccola città in provincia di Bologna?
Il Comune, con l'Assessorato alla Cultura, e gli organizzatori pensano decisamente di sì.
L'intento è offrire a giovani e meno giovani tanti spunti di riflessione. Ingredienti capaci di valorizzare un territorio, e rinsaldare l'identità di una comunità.

Segui gli aggiornamenti, sulla pagina facebook di NUBI

Il programma:

Venerdì 12 maggio 2017 ore 21 presso Cinema Teatro Italia
I monologhi della vagina – spettacolo organizzato da Ciclo d’Arte e tratto dal monologo di Eve Ensler

Sabato 13 maggio 2017 ore 21,30 presso Centro Giovani Suelo
Nubi live: Alan Moods e Osc2x