Tu sei qui: Home / News / Al via i corsi per volontari Nati per leggere: richieste entro il 16 febbraio

Al via i corsi per volontari Nati per leggere: richieste entro il 16 febbraio

creato da Admin298 ultima modifica 19/02/2019 13:48

A breve partiranno i corsi per Volontari Nati per Leggere che copriranno le esigenze di tutti i Distretti Culturali dell’Area Metropolitana di Bologna.

Chi è il volontario Nati per Leggere?

Il volontario NpL è una persona che decide liberamente di dedicare del tempo alla promozione della lettura rivolta ai bambini in età prescolare particolarmente all’interno dell’ambiente familiare, con l’obiettivo di rendere la lettura ad alta voce una pratica quotidiana.

Il volontario NpL, collaborando con le biblioteche, offre informazioni sul Programma Nati per Leggere [link al sito NPL], sensibilizza gli adulti sull’importanza di leggere insieme ai bambini fin da piccoli, accoglie bambini e genitori nei luoghi in cui si svolgono iniziative NpL, predispone l’ambiente per facilitare le letture e l’interazione, dona la propria voce e il proprio tempo per leggere, da solo o insieme agli altri volontari, con bambini e famiglie nei presidi NpL, seleziona i libri da leggere, tenendo conto del luogo in cui si svolge l’attività, dell’età dei bambini e della platea di riferimento, mostra ai genitori in che modo leggere efficacemente in famiglia, lavora in gruppo con i colleghi e i referenti del presidio locale in un’ottica di rete, facilita i contatti tra i diversi operatori che costituiscono la rete NpL, sostiene gli operatori NpL nella promozione della lettura in famiglia, si impegna nell’aggiornamento costante delle proprie conoscenze e competenze.

Quando si svolgerà il corso?

Per il Distretto San Lazzaro (comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano Emilia, Pianoro e San Lazzaro di Savena) e il Distretto Pianura Est (comuni di Baricella, Budrio, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella)

• Sabato 9 marzo 2019 - Biblioteca Casa Bondi di Castenaso

9.00-13.00; 14.00 - 18.00

• Sabato 23 marzo 2019 - Mediateca di San Lazzaro

9.00-13.00; 14.00 – 18.00

Ogni corso prevede 16 ore di formazione che mirano a fornire sia una conoscenza approfondita del programma NpL e del ruolo dei volontari all’interno della rete locale, sia gli strumenti per selezionare libri di qualità e destinarli a fasce d’età specifiche.

Il corso è gratuito. La frequenza è obbligatoria. Per l’ammissione al corso è necessario aver compiuto 18 anni.

Come accedere al corso

Per presentare la propria candidatura al corso è possibile:

• compilare il modulo di pre-iscrizione scaricabile a questo link (collegamento) e inviarlo a biblioteca@comune.castenaso.bo.it

• compilare e consegnare il modulo cartaceo che troverete direttamente nelle biblioteche dei vostri Comuni.

La presentazione delle domande scadrà il 16 febbraio 2019. La richiesta di partecipazione può essere avanzata a un solo distretto. L’esito della selezione delle candidature verrà comunicato agli interessati in tempi congrui.

Il corso è riservato a chi assicurerà di svolgere, come volontario NPL, attività concordate con le Biblioteche per i 18 mesi successivi alla conclusione del corso.

Saranno ammessi al corso di formazione 30 partecipanti; le domande verranno esaminate e in caso di richieste superiori alla disponibilità, saranno considerati elementi preferenziali:

• Comune di residenza, al fine di garantire un’omogenea copertura di tutto il territorio;

• Motivazione e disponibilità a muoversi autonomamente anche tra Comuni limitrofi;

• Padronanza di un’altra lingua diversa dall’italiano.

Per informazioni rivolgersi alla biblioteca del proprio Comune negli orari di apertura o contattare il numero 051/788025 (Biblioteca Castenaso).

1. Modulo di iscrizione
  2. Programma