Tu sei qui: Home / News / AVVISO - Aggiornamento da Lepida S.p.A sulla copertura ADSL nella frazione di Marano

creato da Admin298 ultima modifica 21/06/2018 17:35
Sul tema copertura ADSL nel territorio della frazione di Marano di Castenaso pubblichiamo un importante aggiornamento pervenuto da LEPIDA S.p.A

La frazione di Marano sarà a brevissimo servita da FTTCab. Non c’è ancora vendibilità commerciale, prevista entro il corrente mese. La Regione è impegnata nello sviluppo del "Piano Banda Ultra Larga" che prevede di fornire, secondo gli obiettivi dell'iniziativa Europa2020, connettività internet con una velocità di almeno 30Mb/s disponibile al 100% della popolazione ed ulteriormente la disponibilità presso almeno l'85% della popolazione di una connettività da 100Mb/s, in un processo temporale condiviso con il Governo ed in particolare con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Nell’ambito delle attività previste nel Piano BUL LepidaSpA è il soggetto attuatore incaricato da Regione Emilia-Romagna per la realizzazione di alcune dorsali in fibra ottica. L'infrastrutturazione della parte di accesso, fino alle abitazioni ed alle imprese, è a cura del "Concessionario" individuato da Infratel, società in house del Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso procedure pubbliche di cui risulta aggiudicatario Open Fiber. Le infrastrutture realizzate saranno in parte in fibra ottica in parte fixed wireless access.

Tutte le infrastrutture realizzate nell’ambito del Piano BUL saranno messe a disposizione di tutti gli operatori di telecomunicazioni, in modo equo e non discriminatorio, secondo tariffe definite da AGCOM. Il servizio erogato dall’operatore di telecomunicazione a cittadini ed imprese sarà di almeno 30 Mbps.

Nello specifico delle infrastrutture, storicamente ambito di interesse ed attenzione di Regione Emilia-Romagna, ad oggiLepida SpA ha realizzato 93 tratte di dorsale utilizzando fondi FESR e FEASR su tutto il territorio regionale. Sono in pianificazione un totale di 247 tratte. I dettagli degli interventi sono aggiornati sul sito di Lepida

Recenti incontri con MISE e Infratel hanno evidenziato alcuni ritardi negli interventi dedicati all'accesso, di comune accordo si è operato per allargare il parco di realizzazioni previste dal concessionario (OpenFiber) per il 2018 dagli iniziali 56 a 76 cantieri/Comune. Gli interventi finanziati con risorse pubbliche interessano solo le zone “a fallimento di mercato”, secondo le mappature effettuate, con il supporto degli operatori di mercato, tra ottobre 2015 e febbraio 2016. La pianificazione attuale porta alla realizzazione di tutti i Comuni con aree bianche entro il 2020, con un possibile sforamento in alcune realizzazione al 2021.

La frazione di Marano di Castenaso è stata classificata, dalle suddette consultazioni, come Area Bianca per cui è previsto l’intervento del Piano BUL.

Per quanto riguarda le realizzazioni di Open Fiber, il concessionario aggiudicatario del bando di gara indetto da Infratel, sta procedendo ottimizzando raggruppamenti di comuni sul territorio e concludendo l' aggiudicazione della gara per effettuare le realizzazioni, per cui è normale che ad oggi non ci siano ancora evidenze realizzative. Stiamo attendendo di avere i piani di realizzazione di ogni comune.

« novembre 2018 »