Tu sei qui: Home / News / AVVISO - Pubblicazione elenchi delle concessioni di loculi/ossari in scadenza nell'anno 2020

creato da Castenaso admin ultima modifica 27/09/2019 08:32
Gli elenchi rimarranno in pubblicazione per sei mesi a partire dal 26/09/2019
Si informa che sono in pubblicazione per 6 mesi dal 26/09/2019, gli elenchi dei defunti tumulati in loculi/ossari con concessioni in scadenza nel 2020.
Ai sensi del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e servizi Cimiteriali (art. 82), trascorso il termine di 6 mesi dalla scadenza senza che gli eredi/aventi diritto abbiano provveduto in merito, le salme/ceneri/resti mortali verranno riposte d'ufficio in ossario comune.
In caso di rinnovo della concessione, la decorrenza del rinnovo avviene a partire dal giorno successivo a quello della scadenza naturale della concessione originaria.

I concessionari, i loro eredi, o quanti sono direttamente interessati alla concessione, sono invitati a presentarsi, entro la data di scadenza della concessione indicata nell'elenco allegato, presso l’Ufficio Servizi Cimiteriali, sede comunale piazza Bassi 1, Castenaso.

Quali sono le possibilità per gli interessati dopo la scadenza?

1. È possibile ottenere il rinnovo della Concessione per un periodo di anni 40, alla tariffa corrispondente la posizione cimiteriale di riferimento: vedi tariffe online.

- N.B.: i costi delle Concessioni sono distinti tra Residenti e NON Residenti, in riferimento all’ultima residenza in vita del defunto e non del Concessionario richiedente.

1. E’ possibile richiedere il riordino dei defunti, in base ai seguenti casi:

• salme già mineralizzate - resti ossei - ceneri: riordino diretto in altra posizione cimiteriale oppure in Ossario Comune, per le ceneri*: possibilità di dispersione nell’Area Cimiteriale di dispersione ceneri “Giardino dei Ricordi”;
  • salme non mineralizzate e decesso inferiore ad anni 20: riordino esclusivamente previa cremazione straordinaria – oltre a formalizzare la richiesta di estumulazione presso i Servizi Cimiteriali ed allo Stato Civile per ottenere le autorizzazioni di merito, sarà necessario rivolgersi ad Impresa Funebre privata per il servizio di trasporto e cremazione;

• salme non mineralizzate e decesso superiore ad anni 20:

1. riordino previa cremazione ordinaria – oltre a formalizzare la richiesta di estumulazione presso i Servizi Cimiteriali ed allo Stato Civile per ottenere le autorizzazioni di merito, sarà necessario rivolgersi ad Impresa Funebre privata per il servizio di trasporto e cremazione;

2. riordino previa inumazione in campo di mineralizzazione per anni 5: trattasi di unica operazione divisa in due tempi:
    1° - l’inumazione in campo per anni 5,
    2° - passato detto periodo, l’esumazione dal campo di mineralizzazione per la raccolta dei resti ossei;
    – lavori effettuati direttamente da Personale Comunale ed i costi di entrambi le operazioni sopra indicate sono a carico del Concessionario/richiedente/Avente Titolo.

• N.B.: a fronte del riordino sarà necessario:

ottenere in Concessione nuova posizione cimiteriale (ossario);

stabilire il riordino in altra posizione cimiteriale già in Concessione;

esclusivamente per le ceneri, si può inoltre:
- richiederne l’affidamento
- richiederne la dispersione in natura
- richiederne la dispersione nel “Giardino dei Ricordi”;

richiedere la traslazione in altro cimitero.

Orario:

Ufficio Servizi Cimiteriali