Tu sei qui: Home / News / Giovedì 28 novembre, ore 18:00 in biblioteca - Presentazione del libro 'Volo, vedo, vivo Una ragazza, un aereo e il loro mondo' di Carolina Dellonte

creato da Admin298 ultima modifica 29/11/2019 09:49
La profonda passione per il volo e per gli spazi senza limiti; la fatica e la bellezza di una professione complessa e avvincente; l’esperienza di pilota civile, fatta spesso di incontri e ambienti inaspettati, in volo e a terra, rivissuti sulla pagina con sincera leggerezza. Conversa con l’autrice Cesare Cioni. Lettura brani a cura dei Lettori volontari. Al termine aperitivo con l’autrice gentilmente offerto da Coop Reno Castenaso

Giovedì 28 novembre – ore 18:00
Biblioteca comunale Casa Bondi

Presentazione del libro

Volo, vedo, vivo
Una ragazza, un aereo e il loro mondo
di Carolina Dellonte

Qualche hanno fa, ne Il mio cuore a gravità zero, Carolina ha raccontato il tempo memorabile della sua vita come pilota civile, quando le donne al comando di aeroplani erano ancora una rarità, descrivendo incontri e ambienti inaspettati e svelando i retroscena di un lavoro che tradizionalmente affascina e incuriosisce, ma che ha anche lati oscuri.
Volo, vedo, vivo è il secondo capitolo delle sue esperienze come pilota e come istruttrice; le avventure e gli episodi narrati, in volo e a terra, si snodano attorno a cinque spazi emblematici del mondo di un pilota – Aeroporto, aeroplano, atmosfera, albergo, ascensore; spazi che tutti noi spesso attraversiamo senza vederli, concentrati sulla prossima destinazione, ma che nel racconto di chi li ha vissuti intensamente per lavoro rivelano poteri e fascino insospettati.

Carolina Dellonte, nata a Bologna, lavora nel settore aeronautico dal 1995. È stata pilota civile nell’aviazione executive per dieci anni. Alla conclusione di tale esperienza è diventata istruttore CRM (Crew Resource Management) e si è laureata in Psicologia all’Università di Bologna. Si occupa anche di scrittura, pubblicando articoli sui suoi blog di storia romana antica e di aviazione.

Biblioteca comunale Casa Bondi
Via XXI ottobre 7/2 – 40055 Castenaso