Tu sei qui: Home / News / Campi estivi organizzati in collaborazione con Libera per i ragazzi 11-14 anni e 15-22

creato da Admin298 ultima modifica 19/04/2019 13:07
Tornano le opportunità per divertirsi istruendosi durante l'estate: due i campi

CAMPO OLTRE IL PONTE – EDIZIONE 2019 – 1-8 LUGLIO 2019

scadenza bando il 20 maggio 2019 alle ore 12

In collaborazione con Libera Bologna promuoviamo un campo di impegno e formazione, che rientra nel calendario della programmazione di E!State Liberi nazionale proprio sul bene del nostro territorio ad oggi confiscato e riassegnato: Il Ponte di Pieve di Cento.

L’obiettivo principale del campo sulle terre confiscate alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e sul senso civico, che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Si dimostra così che è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà.
Il Campo è rivolto a 12 giovani tra gli 11 e i 14 anni che nell'anno 2018/2019 abbiano frequentato le scuole secondarie di primo grado, e si terrà nella settimana compresa tra l'1 e l'8 luglio 2019.

I giovani volontari saranno ospitati presso le strutture del Parco della Memoria Casone del Partigiano, dove svolgeranno anche parte delle attività laboratoriali ed educative, oltre a fare attività pratiche e teoriche presso la struttura confiscata di Pieve di Cento. Ciò permetterà, come nelle edizioni precedenti, di lavorare sulle “vecchie” e “nuove” resistenze, fra la resistenza partigiana e la resistenza antimafia, come espressione di partecipazione e impegno civile.

Le tematiche portanti saranno affrontate attraverso la metodologia dell’animazione sociale, sistema ludico e interattivo che permette di coinvolgere direttamente e in maniera attiva il gruppo.
Verrà strutturato un intervento di carattere teatrale che sarà presentato all'interno dell’evento conclusivo del campo previsto nella piazza del Comune di Pieve di Cento. Infine verranno organizzate: una visita presso uno dei luoghi della memoria della resistenza partigiana e un incontro testimonianza con un familiare di vittima di mafia residente sul territorio.

CAMPO DI VOLONTARIATO ISOLA CAPO RIZZUTO – 22-28 LUGLIO 2019

scadenza bando il 24 maggio 2019 alle ore 12

È stato pubblicato l'avviso di selezione di 15 volontari per i campi di volontariato sui terreni confiscati alle mafie, previsto nell'ambito del progetto distrettuale "Le vie legali", co-finanziato ai sensi della Legge regionale 14/2008 “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni”.

Possono presentare la propria candidatura i giovani di età compresa tra i 15 anni e i 22 anni (al momento della presentazione della domanda) residenti nei Comuni del Distretto Pianura Est.
Il campo si terrà da lunedì 22 a domenica 28 luglio 2019 (con partenza da Bologna domenica 21 luglio e arrivo nella mattinata di lunedì 29 luglio) e avrà luogo a Isola Capo Rizzuto (KR). Il campo è gestito dalla Coop. Terre Joniche ed è inserito nella programmazione nazionale di E!State Liberi.

I costi dei partecipanti (quota per la partecipazione al campo e spese di viaggio) saranno interamente coperti e il gruppo dei volontari sarà accompagnato da una coppia di educatori. I volontari selezionati dovranno essere disponibili, al ritorno dal campo, a partecipare alla programmazione e realizzazione di iniziative di divulgazione dell’esperienza sul territorio.
La giornata tipo dei volontari sarà così suddivisa:
- la mattina attività lavorativa sui campi e/o di risistemazione dei beni confiscati;
- il pomeriggio attività formativa;
- la sera iniziative di animazione territoriale e socialità con il coinvolgimento delle comunità locali”.

« agosto 2019 »