Tu sei qui: Home / News / Carta d'Identità Elettronica (CIE): prendi appuntamento anche online per richiedere il nuovo documento

creato da Admin298 ultima modifica 09/09/2019 10:33
La CIE è in formato tessera ed è provvista di uno speciale microchip che memorizza i dati del titolare. Le pratiche di emissione CIE vengono svolte, solo su prenotazione, nella sede comunale di Piazza Bassi, 1

Dal 18 gennaio, il Comune di Castenaso rilascia ai cittadini la carta di identità elettronica (CIE)il nuovo documento di identificazione per i cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della carta di identità cartacea.

La CIE è in formato tessera ed è provvista di uno speciale microchip che memorizza i dati del titolare, comprese le impronte digitali e la dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti (per i maggiorenni).
La CIE consente inoltre l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalla Pubbliche Amministrazioni e l’abilitazione nel Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID).

Realizzata con una tecnica che ne rende difficile la contraffazione, la nuova carta costa 22 euro e ha una durata di dieci anni per i maggiorenni, di cinque anni per i minori fra i 3 e i 18 anni e di tre anni per i bambini sotto i 3 anni.

Le carte d’identità in formato cartaceo restano valide fino alla loro data di scadenza.

La CIE si può chiedere al momento della scadenza o in caso di smarrimento, furto o deterioramento della propria carta di identità.

Le pratiche di emissione CIE vengono svolte solo su prenotazione.

Il cittadino deve fissare un appuntamento per uno dei seguenti giorni: martedì o giovedì servendosi (previa registrazione) dell'Agenda prenotazioni CIE,, oppure di persona o telefonicamente all'URP.

Dopodiché, dovrà presentarsi all'URP, con:

• Foto tessera recente (scattata negli ultimi 6 mesi) su sfondo chiaro con posa frontale: la fotografia deve rispettare le caratteristiche definite dal Ministero dell’Interno
  • tessera sanitaria/codice fiscale
  •  carta d'identità cartacea o, in caso di smarrimento/furto, la denuncia resa presso l'Autorità di Pubblica Sicurezza (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri)
  • 22 euro, che possono essere pagati in contanti o tramite POS (Bancomat)
  • in caso di minori, è richiesta la presenza di entrambi i genitori. In caso di presenza di un solo genitore, deve essere compilato un modulo di assenso + copia di un documento di identità.
  • per i cittadini stranieri, permesso di soggiorno valido oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro 60 giorni dalla scadenza del permesso + copia del permesso scaduto;
  • In caso si sia fatta prenotazione online, è preferibile presentare anche la ricevuta dell'appuntamento generata dall'Agenda prenotazioni CIE.

La CIE non viene consegnata direttamente all'utente ma inviata dal Ministero dell’Interno a scelta o all'indirizzo di residenza oppure in Comune, entro i successivi 6 giorni lavorativi.

Se la tua carta di identità è in scadenza nei prossimi 6 mesi
puoi già rinnovarla!
Ti rilasceremo la nuova Carta d’Identità Elettronica, che arriverà a casa via posta dopo 6/7 giorni lavorativi.
Le pratiche CIE si svolgono nella sede comunale di piazza Bassi, 1

Per ulteriori informazioni consulta la scheda del procedimento o chiama l'URP al numero verde 800479595.

« dicembre 2019 »
dicembre