Tu sei qui: Home / News / Caste...nasando i cattivi odori dell'aria in città: dacci una mano!

Caste...nasando i cattivi odori dell'aria in città: dacci una mano!

creato da Admin298 ultima modifica 08/11/2018 15:12
Un 'monitoraggio olfattometrico' aperto ai cittadini per tenere sotto controllo gli odori sgradevoli che alcuni residenti hanno segnalato al Comune

Alcuni residenti a Castenaso, nelle scorse settimane, hanno segnalato al Comune di avvertire nell'aria di alcune zone della città dei cattivi odori, spesso piuttosto potenti e di provenienza incerta.
L'ufficio Ambiente intende perciò attivare un piano specifico di monitoraggio dell'inquinamento olfattivo, coinvolgendo attivamente gli stessi cittadini che potranno servirsi di uno strumento diretto per descrivere e comunicare questi disagi.

L'obiettivo è di definire la frequenza e la provenienza degli odori percepiti e l'eventuale impatto ambientale.

La ricerca, in particolare, riguarda cittadini residenti nelle seguenti zone:

area compresa tra Via Fava, via Tosarelli, via Romitino;
area compresa tra via Mazzini, Via Nasica, Largo Molino;
area compresa tra via Fiumana destra, via Fiumana Sinistra, via Ca’ Belfiore e strada Comunale Romitino.

Il monitoraggio partirà il 1 ottobre e durerà un mese e mezzo, fino cioè al 16 novembre 2018.

Come si fa? Due modalità, a scelta.

• I partecipanti potranno riportare i rilievi direttamente online utilizzando questo link, seguendo le istruzioni riportate. In particolare, a ciascun segnalatore verrà assegnato un codice numerico collegato alla posizione del punto di rilevazione; più episodi occorsi nello stesso giorno potranno essere riportati e descritti in invii diversi, riportando anche l’intensità dell’odore percepito.

Gli esiti di questa indagine saranno resi noti al termine, e aiuteranno il Comune insieme con Arpae Emilia-Romagna a risolvere l'eventuale problema.

Per quesiti o ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Ambiente del Comune, scrivendo all’indirizzo e-mail: ambiente@comune.castenaso.bo.it o contattando il numero 051/6059262.

« novembre 2018 »