Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di CastenasoCittà di Castenaso

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Tu sei qui: Home / News / #Castenaso SiCura: aggiornamenti e informazioni sul Piano Sicurezza

#Castenaso SiCura: aggiornamenti e informazioni sul Piano Sicurezza

creato da Admin298 ultima modifica 10/05/2018 15:51
Il progetto per la sicurezza di cittadini e imprese è stato presentato il 21 aprile 2016 al Cinema Italia da parte dell'Amministrazione Comunale. Conosci il pacchetto di iniziative e gli aggiornamenti

VAI AGLI ULTIMI AGGIORAMENTI ED EVENTI

 

In questi ultimi anni a Castenaso, come in ogni realtà urbanistica dinamica, le statistiche hanno evidenziato un aumento di furti in abitazione e il bisogno di sicurezza sociale avvertito dai cittadini è cresciuto in modo esponenziale.

L’Amministrazione, dopo essersi ripetutamente interrogata su come poter mettere al centro la sicurezza dei cittadini senza per questo soffiare sulle paure nei confronti dell’altro, dello straniero o del diverso, è giunta alla conclusione che “sicurezza” non significa solo assicurare il normale svolgimento delle attività sul territorio presidiando gli spazi vissuti dalla collettività mediante la prevenzione e repressione dei fenomeni di criminalità.

Vuol dire anche trasmettere ai cittadini la sensazione di potersi muovere ed interagire in spazi “protetti” e “sicuri”, così da favorire, aumentare ed invogliare le relazioni sociali, l’integrazione multietnica e una ordinata e civile convivenza.
Per raggiungere questo obiettivo il Sindaco Stefano Sermenghi, in collaborazione con il gruppo di maggioranza e in particolare del consigliere delegato Angelo Mazzoncini, ha messo a punto un progetto denominato “#Castenaso SiCura”, che punta ad un coinvolgimento di gruppi di cittadini i quali, responsabilmente, attraverso una formazione e procedure adeguate, abbiano come obiettivo quello di raccogliere informazioni dai residenti e informino, a loro volta, le forze dell’ordine.

 

  • N.B. In conseguenza delle sue posizioni pubbliche e dell'assenza di sue comunicazioni, il Sindaco di Castenaso Stefano Sermenghi ha revocato ogni delega al consigliere Angelo Mazzoncini (prot. 20087 del 30/11/2017) e pertanto questa Amministrazione comunale dissocia le proprie posizioni da quelle del suddetto consigliere; il quale non rappresenta in alcun modo né il Sindaco, né la Giunta, né la stessa Amministrazione.

 

Le persone interessate possono contattare il Coordinatore degli Assistenti Civici: Luca Mengoli al 335/1202403 oppure 051/788779

 

Un corpo unico di polizia municipale farà capo ai Comuni di Castenaso, Budrio e Granarolo: il personale sarà spalmato sui tre comuni aumentando le ore di vigilanza notturna, garantita per due sere la settimana. Altre quattro telecamere andranno ad implementare le quattordici già presenti sul territorio e filmeranno gli accessi delle auto che entrano a Castenaso dalle vie principali.

 

Assistenti civici e sette aree di gruppi cittadini

(clicca il collegamento per le mappe delle sette aree)  


(sezione in aggiornamento)

Si punta molto sulla collaborazione degli assistenti civici che, previa formazione, potranno coadiuvare le istituzioni nel controllo del territorio dal punto di vista della sicurezza: raccogliere segnalazioni, andare in aiuto a tante persone in difficoltà e avere una via più diretta con le forze dell’ordine.

Inoltre, tramite l’ufficio anagrafico, il territorio è stato suddiviso virtualmente in 7 aree abitative, ognuna delle quali comprende un certo numero di capifamiglia.
In ogni gruppo ci sarà un referente, nominato dall’Amministrazione, che farà da filtro a tutte le segnalazioni, trasferendo quelle degne di nota ad un gruppo ristretto  costituito da tutti i referenti di zona, dal Sindaco e dai comandanti della PM e dei Carabinieri, i quali grazie a queste reti di controllo tecnologico, potranno intervenire tempestivamente.

 

Inoltre, per completare il pacchetto sicurezza, l’amministrazione ha predisposto un bando rivolto alle compagnie assicurative per coperture agevolate ai cittadini di Castenaso.

 

• Offerta di polizza agevolata per i cittadini della compagnia 
Reale Mutua Assicurazioni

 

L’amministrazione vuole fornire anche la sicurezza al cittadino dal punto di vista del pronto intervento per la salute, e a tale scopo ha ideato una mappa dei defibrillatori disponibili sul territorio (presenti in tutte le strutture pubbliche, sportive e non).
Inoltre, entro quest’anno il territorio sarà dotato di due cabine con defibrillatori aperte al pubblico. Infine, in collaborazione con la Pubblica Assistenza Castenaso, dal prossimo anno, saranno organizzati corsi gratuiti di pronto soccorso, sia per gli studenti delle terze medie, sia per gli assistenti civici.

 

Il piano siglato nell'agosto 2016 dai Comuni di Castenaso, Ozzano, San Lazzaro di Savena con il coordinamento della Prefettura-UTG di Bologna e il supporto di alcuni istituti di vigilanza, che si basa sulla collaborazione informativa tra organi di Polizia e Polizia Locale per il monitoraggio delle situazioni di interesse per la sicurezza pubblica e la sicurezza urbana, secondo criteri operativi volti a potenziare il controllo del territorio nonché l'efficacia dell'attività di vigilanza privata.

Gli istituti di vigilanza coinvolti:

Axitea Spa Bologna - 800/800000
Coopservice Soc.coop.p.A. Bologna - 051/6325220
La Patria Srl Bologna - 051/6196012
Mes Security Bologna - 051/0953300
Sicuritalia Spa Bologna 051/402471

 

 

 

 La lettera del sindaco ai cittadini (settembre 2016)

  

 


Aggiornamenti ed eventi (dal più recente):

 

 

Novembre 2017:

 

Ottobre 2017:

 

Agosto 2017:

Anche nel mese di agosto non si ferma l'attività degli operatori dell'Ass. Naz. Carabinieri e degli assistenti Civici alle dirette dipendenze del Comando PM. I volontari saranno regolarmente presenti sul territorio come ausilio alla sicurezza in un periodo delicato di minor presenza abitativa.

 

Aprile 2017:

 

Gennaio 2017:

 

Dicembre 2016: 

 

  

 

Ottobre 2016:


I cittadini hanno ricevuto una lettera su invito da parte del Sindaco a fornire la propria disponibilità per fare l’assistente civico, oppure per partecipare ai gruppi della propria zona cittadina.

 

Aprile 2016:

Una prima fase del progetto è stata anticipata dal Sindaco presso il Cinema Italia nella serata del 21 aprile 2016, alle ore 21.

 

 

 

« novembre 2018 »
novembre
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930