Tu sei qui: Home / News / AVVISO - Dal 2 settembre 2016 è attivo il SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva): come presentare domanda

creato da Admin298 ultima modifica 26/09/2016 09:48
Un Piano nazionale permanente di lotta alla povertà: è il Sostegno per l'Inclusione Attiva. La nuova misura sarà operativa su tutto il territorio nazionale a partire dal 2 settembre 2016: ecco come presentare domanda a Castenaso

"Il Governo mette in campo un Piano nazionale di lotta alla povertà costruendo un'infrastruttura permanente", con queste parole il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha annunciato la partenza del Sia, il Sostegno per l'Inclusione Attiva.

La nuova misura sarà operativa su tutto il territorio nazionale a partire dal 2 settembre 2016.

Per il 2016 le risorse complessive a disposizione sono pari a 750 milioni di euro. Priorità verrà data alle famiglie con figli minori o disabili in condizione di povertà assoluta.

I beneficiari infatti sono le famiglie con ISEE o ISEE corrente, in corso di validità, inferiore o uguale a 3.000 euro e con una di queste condizioni:

• presenza di un componente di età minore di anni 18;
• presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore;
• presenza di una donna in stato di gravidanza accertato.

Rispetto ai nuclei che presentano questi requisiti verrà applicata una scala di valutazione multidimensionale del bisogno che permetterà di raggiungere i più bisognosi.

Il contributo previsto è di 80 euro mensili per ogni componente del nucleo familiare fino a un massimo di 400 euro (per famiglie con 5 o più componenti) e verrà erogato ogni bimestre.

Oltre al beneficio economico il SIA prevede l'attivazione di un progetto personalizzato, volto al superamento della condizione di povertà, al reinserimento lavorativo e all'inclusione sociale, che è vincolante per accedere al beneficio.

• COME PRESENTARE LA DOMANDA:

A partire da venerdì 2 settembre, sarà possibile prendere appuntamento presso lo Sportello Sociale del Comune di Castenaso aperto al pubblico nelle seguenti giornate: lunedì, martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 13.00, giovedì dalle 15.00 alle 18.00; per contatti telefonici 051/60.59.250-251;
sportellosociale@comune.castenaso.bo.it.

Per approfondire:

- Il Decreto del Ministero sul SIA (Sostegno Inclusione Attiva)

- Il vademecum completo sul "Funzionamento del SIA"