Tu sei qui: Home / News / Giovedì 7 marzo, ore 20:30, Cinema Italia - Le sofferenze mentali, queste sconosciute! Ciclo di conferenze di psicologia

creato da Admin298 ultima modifica 08/03/2019 13:04
Il dott. Roberto Benini, psicologo, psicoterapeuta presenta il tema: ““Ahi, alla mia donna fa male la mente …. non avrà mica una psicopatologia?”

L’annuale ciclo di conferenze del dottor Benini, arrivato ormai al suo 18° anno, ha come obiettivo quello di sensibilizzare ed avvicinare operatori sociali e sanitari, personale scolastico, ma anche e soprattutto persone interessate alla conoscenza di un nuovo pensiero psicologico, che prende il nome di Psicologia delle Relazioni Biopsicosociali.

In ogni serata viene approfondito un tema monografico, esaurito nel corso della stessa. Chi dovesse seguire il ciclo completo delle conferenze si può però avvicinare alla conoscenza di questa area della psicologia in modo più strutturato e sempre piacevole, inserendosi all’interno di un gruppo di persone ormai affiatato che da anni partecipa a questi incontri. Queste proposte formative si propongono d’individuare modalità più affettive e comprensibili per permettere alle persone di condividere un sapere psicologico, che risulta spesso necessario e utile per affrontare i cambiamenti e le problematiche che si presentano nella vita.

Seguirà a marzo...

“Ahi, alla mia donna fa male la mente …. non avrà mica una psicopatologia?”

Giovedì 7 marzo, ore 20:30 al Cinema Italia (via Nasica 38. Castenaso)

In questo ultimo incontro i partecipanti potranno approfondire la conoscenza delle sofferenze mentali femminili, alcune delle quali causano nelle donne l’incapacità di difendersi e di proteggersi fino al punto da non essere più in grado di prendersi cura di se stesse. Imparare a decodificare i messaggi di ogni singola psicopatologia consentirà alle persone di aiutare le proprie figlie, le sorelle, le mogli, le madri e le amiche nella lotta contro “il male oscuro” che potrà essere sempre meno oscuro quanto più riusciremo a investigarlo e a parlarne con naturalezza e affettività.

Ingresso libero!

Per informazioni: Vanda Bernardi – 335-5216666 E-mail – vanber@libero.it www.psicologiadellerelazionibps.it

“Ahi, al mio uomo fa male la mente …. non avrà mica una psicopatologia?”

Giovedì 10 gennaio, ore 20:30 al Cinema Italia (via Nasica 38. Castenaso)

Tema dell'incontro sono le psicopatologie che colpiscono con maggior frequenza gli individui di sesso maschile. Nello specifico verranno approfondite anche le manifestazioni psicopatologiche causa di episodi di violenza di coppia e familiare, situazioni in cui gli uomini arrivano ad assumere i panni dei carnefici. L’obiettivo del relatore è avvicinare i partecipanti alla conoscenza delle sofferenze mentali maschili così da poter aiutare i propri figli, i fratelli, i mariti, i padri e gli amici a prevenirle, a riconoscerle e a curarle con la stessa attenzione e premura che si ha con le malattie del corpo. Il relatore sarà affiancato dall'attrice Cristina Bignardi, protagonista della serie TV “I Cesaroni”, con cui metterà in scena alcuni divertenti sketch.

Ingresso libero!

« giugno 2019 »