Tu sei qui: Home / News / Giovedì 7 novembre, ore 15 Palazzo Comunale - Inaugurazione mostra 'L'esplosione della polveriera di Marano e il coraggio dei Vigili del Fuoco budriesi'

creato da Admin298 ultima modifica 08/11/2019 12:14
Ripercorriamo gli eventi del 29 agosto 1940 quando esplose la polveriera di Marano

Quando si verificano delle condizioni di grave pericolo, che spesso conducono a tragiche sciagure, l’umano spirito di conservazione porta alla fuga al cospetto di questi terribili scenari. Ci sono Uomini che percorrono l’itinerario opposto, vincendo il proprio istinto e andando incontro al pericolo, con la ferma volontà di mettere in salvo le persone coinvolte e di ristabilire la “normalità”. Questi Uomini, nella maggior parte dei frangenti, appartengono al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
L’idea di organizzare la mostra 'L’esplosione della Polveriera di Marano e il coraggio dei Vigili del Fuoco budriesi' nasce dal ritrovamento – da parte di Roberto Tinti, membro del 14° Corpo, e dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco-Sezione di Bologna – di una consistente quantità di materiale, riguardante lo scoppio della polveriera di Marano avvenuto il 29 agosto 1940.

Apertura della mostra giovedì 7 novembre alle ore 15 nell'atrio del Palazzo Comunale di Castenaso, in piazza Bassi n.1.

Si ringraziano per la collaborazione:
Comune di Budrio
Pro Loco di Budrio