Tu sei qui: Home / News / Visita la grande mostra 'La figura femminile nell'immaginario di Sergio Vacchi' fino al 12 marzo

creato da Admin243 ultima modifica 03/03/2017 08:13
Nella sede del vecchio Palazzo Comunale di P.zza Bassi 1 l'esposizione in omaggio al maestro Sergio Vacchi a un anno dalla scomparsa, 39 le opere esposte fino al 12 marzo 2017. L'8 marzo apertura straordinaria al mattino

immagine donna

Un piccolo omaggio per un grande artista. È l’obiettivo che il Comune di Castenaso si è prefisso all’indomani della scomparsa del maestro Sergio Vacchi (Castenaso, 1925 - Ville di Corsano Monteroni d'Arbia, 2016), grande artista del Novecento nativo di Castenaso.

La mostra, grande esempio di partnership interistituzionale e pubblico-privato, è stata organizzata dal Comune di Castenaso assieme all’Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali Regione Emilia-Romagna, grazie al sostegno dell’Azienda IMA della Famiglia Vacchi, la collaborazione della Fondazione Sergio Vacchi di Grotti (SI), il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna e la sponsorizzazione di i-dea e della ditta Aldrovandi.

Le sale espositive del Palazzo Comunale (piazza Bassi, 1), dal 14 gennaio al 12 marzo 2017, ospitano una mostra di 39 opere dell'artista realizzate tra il 1948 e il 2005.

In occasione della festa della donna l8 marzo la mostra effettuerà un’apertura straordinaria con un omaggio alle visitatrici dalle ore 10.00 alle 13.00. È una delle ultime occasioni per visitarla, prima che chiudano i battenti con l'evento finale del 12 marzo.

L'INAUGURAZIONE

All'inaugurazione di sabato 14 gennaio alle ore 17 sono intervenuti:
Stefano Sermenghi sindaco del Comune di Castenaso
Giorgio Tonelli assessore alla Cultura Comune di Castenaso
Angelo Varni presidente IBC Regione Emilia Romagna
Marco Vacchi Presidente Onorario di IMA S.p.A.
Daniele Vacchi Direttore Comunicazione Corporate di IMA S.p.A.
Claudia Collina curatrice di mostra e catalogo IBC Regione Emilia Romagna

Guarda le immagini dalla inaugurazione di sabato 14 gennaio
Foto Gruppo la Rocca

LA MOSTRA

L’esposizione tematica, curata da Claudia Collina, è incentrata sul tema della figura femminile che tanto ha significato nella ricerca artistica del pittore costellando ossessivamente le sue opere attraverso simboli e personali miti, sfiora diversi cicli e periodi del prolifico artista, la cui carriera si è svolta nell’arco di sessant’anni, dal post picassismo dell’immediato Secondo Dopoguerra all’Informale, da Nuova Figurazione sino all’approdo a un felice e originale Neoespressionismo surreale, d’ispirazione mitteleuropea.

La figura femminile è stata costantemente protagonista dell'universo pittorico di Sergio Vacchi, dai suoi esordi postcubisti nel 1948 sino al Neoespressionismo surreale degli anni Ottanta sviluppato oltre l’inizio del nuovo millennio. La figura, intesa nel suo significato etimologico di “forma esteriore”, è interprete di ogni sua fase di ricerca: come musa, alter ego, simbolo, metafora, mito e mistero e permea quasi ogni ciclo della sua lunga e significativa produzione artistica che anima la Storia dell’arte italiana del Novecento.

Il catalogo, realizzato da IBC e disponibile in mostra, ha testi di Angelo Varni, Giorgio Tonelli, Marilena Graniti Vacchi, Marco Vacchi, Daniele Vacchi, Claudia Collina, Renato Barilli, Claudio Spadoni, Marco Tonelli e Ursula Benvenuti.

• Orari di apertura:
    martedì, giovedì, sabato 16 - 19; domenica 10 - 13 / 16 - 18;
    su appuntamento per gruppi e classi.
    'Vecchio' Palazzo Comunale (piazza Bassi, 1)

• Informazioni:
    Servizi Culturali Comune di Castenaso
    cultura@comune.castenaso.bo.it
    www.comune.castenaso.bo.it

• Alcune immagini...
  • Greta garbo in verde.jpg

Il giorno successivo all’inaugurazione della mostra di Castenaso, nella ricorrenza del primo anniversario della morte del maestro Sergio Vacchi, il 15 gennaio 2017, la Fondazione Vacchi organizza presso il Castello di Grotti, Monteroni d’Arbia (SI) Mostra Convegno per Sergio Vacchi.

INIZIATIVE CORRELATE

Per celebrare e approfondire la conoscenza di questo grande artista, sono stati organizzati quattro incontri con studiosi e amici di Sergio Vacchi e con la Presidente della Fondazione a lui intitolata:

• Sabato 21 gennaio 2017 - ore 17
Palazzo comunale vecchio - Piazza Bassi 1, Castenaso
visita guidata alla mostra della curatrice Claudia Collina

• Sabato 11 febbraio 2017 – ore 17
Sergio Vacchi e il suo tempo, conferenza di Claudio Spadoni

• Sabato 25 febbraio 2017 – ore 17
I ritratti immaginari di Vacchi, conferenza di Renato Barilli

• Sabato 11 marzo 2017 – ore 17
Attraverso il catalogo ragionato dei dipinti di Sergio Vacchi, finissage della mostra con Enrico Crispolti e Marilena Graniti Vacchi. Seguirà una lettura dell’attore Gabriele Duma dedicata a Sergio Vacchi.

Scarica il pieghevole

Comunicato stampa (a cura di Ufficio Stampa Ima e Ibc)

LINK UTILI

PARTNERSHIP E COLLABORAZIONI