Tu sei qui: Home / News / La Processionaria del pino: intervieni in tempo per debellarla! I nidi vanno rimossi al più presto

creato da Admin298 ultima modifica 02/08/2018 14:13
È fondamentale effettuare, entro la fine di febbraio, la raccolta e la distruzione dei nidi larvali

La Processionaria del pino (Traumatocampa pityocampa) è un insetto che attacca i pini, in particolare il pino nero e il pino silvestre.

Le infestazioni si caratterizzano spesso con fluttuazioni graduali delle popolazioni, il cui culmine si manifesta ogni 5-7 anni, a seconda delle condizioni ambientali. Le larve sono dotate di peli urticanti che le rendono pericolose per le persone e gli animali soprattutto nel momento in cui fuoriescono da nidi invernali.

La tempestività è fondamentale per contenere le infestazioni di Processionaria ed evitare che possano verificarsi problemi sanitari alle persone e agli animali domestici provocati dal contatto con le sue larve urticanti.

Il Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna, ci informa sugli interventi da attuare in questo periodo per la lotta contro la Processionaria del pino.

« novembre 2018 »