Tu sei qui: Home / News / 'Le mani parlanti' ottavo festival di teatro di figura e d'attore. A Castenaso il 20 ottobre

creato da Admin298 ultima modifica 22/10/2018 08:37
A cura dei Comuni di Budrio, Castenaso e Granarolo dell’Emilia. Spettacoli e laboratori ad ingresso gratuito per bambini dai 3 agli 8 anni. Prima partecipazione al festival per Castenaso

Dal 29 settembre al 20 ottobre, ritornano la magia e i colori del FESTIVAL DELLE MANI PARLANTI che quest’anno animerà con spettacoli di Teatro di Figura gli spazi di Budrio, Castenaso e di Granarolo dell’Emilia. Per Castenaso si tratta della prima partecipazione al festival.

Il Teatro di figura, con la sua forza magica, favorirà il gioco delle parti fra burattini e spettatori, che diverrà un tutt’uno con le storie narrate, portando negli spettatori la nascita di nuovi stupori.  Il Festival che rientra nell’ambito di Bologna Estate e prevede alcuni appuntamenti durante la settimana di promozione della cultura in Emilia-Romagna, sarà inaugurato a Budrio in Sala Rosa con la mostra Buratto, Fili, Bastoni: in esposizione antichi burattini, marionette e pupi della tradizione italiana. Aperture straordinarie del Museo dei Burattini e delle Marionette a Budrio e possibilità di visite guidate su richiesta.  Nei tre comuni si svolgeranno, inoltre, anche laboratori di  Costruzione di pupazzi in gommaspugna con la bocca mobile e  di  burattini con materiale di recupero.

Budrio
Domenica 7 ottobre, ore 10/12  Piazzetta di via Garibaldi antistante il Museo dei Burattini

Prenotazione (051 6928281 – cultura@comune.budrio.bo.it)

ore 16.30 ritrovo nella piazzetta di via Garibaldi antistante il Museo dei Burattini
Sea parade  La parata del mare condotta dal Teatro degli Sbuffi di Castellammare di Stabia (NA) con grandi spazi e una barca a vela con le ruote

ore 17.30 Piazza Antonio da Budrio
Il dottor Bostik - Uno teatro di Torino presenta Acqua con burattini e pupazzi in baracca
Lo spettacolo è un tuffo dentro le magie visive e fantastiche che si accompagnano a questo liquido essenziale: l’acqua. Le trasparenze e le innumerevoli sue possibilità vengono esplorate da tutti i versanti, l'ironia e un soffio d'alito fanno navigare una barchetta di carta, simbolo dell'immaginazione infantile che rimane dentro ognuno di noi.

(in caso di mal tempo Auditorium via Saffi 50).

Granarolo dell’Emilia , Venerdì 12 ottobre ore 20.45
Biblioteca Gianni Rodari via S. Donato 74/25

L’opera delle Marionette di Genova presenta I tre porcellini, con marionette a filo
i tre protagonisti della storia cercano svago ed amicizia dopo aver abbandonato la casa in cui vivevano. Ma arriva l’inverno ed ecco la neve scendere, il bosco imbiancarsi, il freddo intirizzire i nostri eroi… Che faranno quindi le loro casette, di paglia, di legno e di mattoni? Come finirà?

Sabato 13 ottobre ore 10/12
Biblioteca Gianni Rodari via S. Donato 74/25
Laboratorio di  costruzione di burattini con materiale di recupero. Per bambini dai 4 ai 10 anni accompagnati.
Prenotazione (051 6004313 – sabrina.leonelli@comune.granarolo-dellemilia.bo.it).

Castenaso

Sabato 20 ottobre piazza Giuseppe Zapelloni
ore 10/12 Laboratorio di costruzione di pupazzi in gommaspugna con la bocca mobile. Per bambini dai 4 ai 10 anni accompagnati.
Prenotazione (051 6059255 – cultura@comune.castenaso.bo.it)

Sabato 20 ottobre piazza Giuseppe Zapelloni
ore 15.30 ll progetto Zattera di Varese presenta Hansel e Gretel  con attori e pupazzi
Un viaggio di due bambini abbandonati nel bosco che, attraverso la luce, le ombre e il buio, ritrovano la strada per tornare a casa. Con semplici dialoghi, brevi narrazioni e canti si ricrea lo spazio del teatro in una stanza illuminata da una candela.  Uno spettacolo sospeso tra favola e realtà che offre più di un spunto di riflessione, portando l’attenzione sull’importanza delle piccole cose.

(in caso di mal tempo Biblioteca Casa Bondi via XXI Ottobre 7/2).

« agosto 2019 »