Tu sei qui: Home / News / Smog, i diesel euro 4 possono circolare (ma non in caso di sforamento). Domeniche ecologiche: calendario

creato da Admin298 ultima modifica 06/12/2018 16:56
È consentita la circolazione dei diesel Euro 4, a meno che non scattino le misure emergenziali di allerta livello 1 (Ordinanza sindacale 23/2018). Consulta il calendario delle domeniche ecologiche

Aggiornamento 6/12/2018:

Rilevato anche nel bolognese il superamento continuativo per 3 giorni dei limiti delle polveri PM10. Nota a cura della Città Metropolitana di Bologna

Dal 1° ottobre 2018 al 31 marzo 2019, dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche entrano in vigore le limitazioni alla circolazione di alcune classi di veicoli nei centri abitati, come previsto dal PAIR 2020 - Piano Aria Integrato Regionale.

Nel territorio metropolitano le limitazioni riguardano i 10 Comuni dell’agglomerato urbano di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

Aggiornamento:

Le domeniche ecologiche, alle quali si estendono le limitazioni del piano aria, come convenuto dai Comuni interessati della Città Metropolitana di Bologna sono le seguenti:

25/11/2018, 02/12/2018, 06/01/2019, 20/01/2019, 10/02/2019, 17/02/2019, 03/03/2019, 24/03/2019.

Le ordinanze dei Comuni aderenti al PAIR saranno modificate a seguito di quanto stabilito dall´Assemblea legistativa della Regione Emilia-Romagna il 17 ottobre 2018.

Queste le novità più rilevanti:

• potranno circolare anche i veicoli Diesel EURO 4;
  • saranno potenziate le misure emergenziali, che scatteranno dopo 3 giorni di sforamento dei limiti di PM10 (e non 4);
  • verranno rafforzate le domeniche ecologiche.

Le nuove regole, e i dettagli delle stesse, entreranno in vigore dopo la pubblicazione da parte della Regione Emilia-Romagna delle nuove norme sul BUR (Bollettino ufficiale regionale) e la successiva emissioni delle nuove Ordinanze comunali. La situazione aggiornata è disponibile in questa pagina.

I Comuni di Castenaso e Granarolo hanno stabilito annullare la restrizione agli autoveicoli diesel Euro 4 già partire da giovedì 4 ottobre 2018, perché ritenuta eccessivamente penalizzante. Considerato inoltre che le altre Regioni non hanno adottato simili provvedimenti restrittivi.

Quando si superano i limiti di PM10 per più giorni consecutivi, scattano invece le misure emergenziali che entrano in vigore dal giorno dopo quello di controllo dei valori (lunedì o giovedì), fino al successivo giorno di controllo compreso.

In questi giorni alle limitazioni alla circolazione previste dal lunedì al venerdì, si aggiungono: il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle (nel caso di 4 giorni giorni di superamento di PM10) o 4 stelle (in caso di 10 giorni o più consecutivi di superamento dei limiti di PM10), l’abbassamento del riscaldamento fino a un max di 19° nelle case e 17° in attività produttive e artigianali, divieto di combustione all’aperto, divieto di sosta con motori accesi e di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.

Sono esclusi dalle limitazioni tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling) e i veicoli in deroga specificati nelle ordinanze dei singoli Comuni. Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti.

Sul sito della Città Metropolitana di Bologna (www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria) trovi la mappa interattiva del territorio metropolitano interessato alle limitazioni e tutte le informazioni utili per i cittadini (percorsi consentiti, parcheggi, fermate SFM...).

Per tutte le informazioni, in dettaglio, c'è la pagina dedicata del sito di Arpae Emilia-Romagna

• Ordinanza 26/2018

Modulo deroga trasporto alunni