Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di CastenasoCittà di Castenaso

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Tu sei qui: Home / News / Sabato 16 giugno a San Pietro in Casale, ore 21 - 'Gli animali del desiderio', per Magico Maggio: emozioni favolose tra natura, arte e letteratura

Sabato 16 giugno a San Pietro in Casale, ore 21 - 'Gli animali del desiderio', per Magico Maggio: emozioni favolose tra natura, arte e letteratura

creato da Admin298 ultima modifica 19/06/2018 10:47
Rassegna di letture-spettacolo organizzate dalle Biblioteche Associate del Distretto Culturale Pianura Est

Continua la rassegna organizzata dalle Biblioteche Associate del Distretto Culturale Pianura Est con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna in collaborazione con la Città Metropolitana, che proseguirà fino al 16 giugno toccando luoghi suggestivi ed evocativi del nostro territorio.

Il percorso letterario propone racconti e fiabe di autori moderni (da Celati a Pederiali, da Levi a  Malerba, da Fenoglio a Benni, da Carroll a Poe…), articolati in quattro Letture-spettacolo (Mondi quotidiani fatati, Il labirinto dell’anima, Gli animali del desiderio, I racconti del raggio verde) replicate in maniera alternata e itinerante nei quindici comuni del Distretto (calendario).

La proposta, che è anche una scommessa, si rivolge ai ‘grandi’, che non meno dei piccoli, sanno lasciarsi affascinare dalla magia della lettura ad alta voce.

Due gli elementi che accomunano tutte le narrazioni: la dimensione magica e fantastica, che aleggia in tutti i testi selezionati, anche in quelli apparentemente più realistici e il carattere breve e concluso della favola e del racconto d’autore, capace di condensare grandi emozioni in poche pagine.

Duplice è anche l’intento della rassegna: offrire a tutti un’occasione per scoprire o riscoprire racconti  fantastici e terribili, realistici e magici, comici e tristi, noti e meno noti, attraverso l’ascolto condiviso, la lettura interpretata,  le suggestioni musicali e visive che rinnovano la magia della parola e del testo letterario;  ma anche l’opportunità di  lasciarsi emozionare dai luoghi in cui la lettura si ambienta: la magica cornice di Villa Beatrice ad Argelato piuttosto che le antiche stele villanoviane del MUV a Castenaso o le Torri dell’Acqua a Budrio o ancora il Palazzo Rosso a Bentivoglio piuttosto che Villa Paleotti Isolani a Minerbio e tanti altri ancora.  

Interpreti: Nella Califano, Fabrizia Lotta, Alessandro Terracciano
Ideazione e direzione artistica: Ferruccio Fava - Biblioteca San Pietro in Casale
Organizzazione e coordinamento: comune di Castenaso, ente capofila delle Biblioteche Associate Distretto Pianura Est.

 

 

Le narrazioni:

 

MONDI QUOTIDIANI FATATI
Linguaggi e ambienti fantastici per personaggi quotidiani e realistici nei racconti di Giuseppe Pederiali e Gianni Celati

LA FIABA DEL LABIRINTO DELL’ANIMA
Suggestioni e ispirazioni alla scoperta di se stessi, dei propri limiti e delle proprie paure da Cesare Causa, Luigi Malerba, Stefano Benni e Giuseppe Tonna.

GLI ANIMALI DEL DESIDERIO
Il valore e il messaggio simbolico degli animali, reali e fantastici, nelle favole moderne di Beppe Fenoglio, Primo Levi, Stefano Benni.

I RACCONTI DEL RAGGIO VERDE
Dopo il tramonto, il regno della notte: il vacillare della ragione nelle storie di Simona Vinci, il fascino del sogno di Lewis Carroll, il mistero avvolgente nei racconti di E.A. Poe.

 

Il calendario (sempre con inizio alle 21:00, ingresso gratuito):

 

  • sabato 16 giugno 

SAN PIETRO IN CASALE
Parco Casa Frabboni
Parco Biblioteca M.Luzi e Casa Frabboni
GLI ANIMALI DEL DESIDERIO

 




Appuntamenti passati:

1. Giovedì 3 maggio – ore 21 - Argelato, I Racconti del raggio verde. 
L’affascinante complesso secentesco di Villa Beatrice (via degli Aceri, 2), nobiliare residenza di campagna di diverse importanti famiglie bolognesi, che deve il suo nome alla contessa Laura Beatrice Facchini farà da scenario magico e misterioso ai misteriosi racconti dedicati al regno del buio e della notte…

2. Venerdì 4 maggio - ore 21 – Baricella, Mondi quotidiani fatati
Nel parco accanto al nuovo Centro Culturale Il Bargello, (Viale Europa, 3), dove ha sede anche la Biblioteca Comunale “A. Gramsci”, all’ombra della settecentesca villa Hercolani appartenuta anche alla famiglia Baracca e ora adibita a scuola media) si potranno ascoltare le storie magiche e insieme realistiche della tradizione narrativa orale delle nostre terre, attraverso le pagine di Gianni Celati e Giuseppe Pederiali.

3. Mercoledì 9 maggio a Castenaso
parco MUV – Museo della Civiltà Villanoviana
via Tosarelli, 191 – Villanova di Castenaso
MONDI QUOTIDIANI FATATI
Nella suggestiva cornice del MUV, tra le stele del sepolcreto di Marano e vicino alla capanna villanoviana, che verrà inaugurata il prossimo 20 maggio, si potranno ascoltare le storie magiche e insieme realistiche della tradizione narrativa orale delle nostre terre, attraverso le pagine di Gianni Celati e Giuseppe Pederiali. Associazione Gruppo della Stadura – Atelier Trame Tinte d’Artea cura di Mara Di Giammatteo Dai 6 anniCosto: €3 a bambino, gratuito per un accompagnatorePrenotazioni allo 051-78.00.21

4. mercoledì 16 maggio
CASTELLO D'ARGILE
Arena percorso vita
Parco Giovannini
MONDI QUOTIDIANI FATATI

venerdì 25 maggio
CADRIANO DI GRANAROLO DELL'EMILIA
parco VerdeVolo
via Massarenti, 1 –
I RACCONTI DEL RAGGIO VERDE
Nell’ambito di Verdevolo

mercoledì 30 maggio
SAN VINCENZO DI GALLIERA
Piazza Manzatico
LA FIABA DEL LABIRINTO DELL’ANIMA

giovedì 31 maggio
BUDRIO
Terrazza delle Torri dell’acqua
via Benni, n. 1 - Budrio
LA FIABA DEL LABIRINTO DELL’ANIMA

venerdì 1 giugno
ALTEDO di MALALBERGO
Parco scuole elementari
via Gagarin
I RACCONTI DEL RAGGIO VERDE

lunedì 4 giugno
SAN GIORGIO DI PIANO
Cortile del maialino,
via Libertà 35
LA FIABA DEL LABIRINTO DELL’ANIMA

martedì 5 giugno
CASTEL MAGGIORE
Giardino biblioteca N. Ginzburg
Via Bondanello 30
GLI ANIMALI DEL DESIDERIO

mercoledì 6 giugno
BENTIVOGLIO
Palazzo Rosso
via Marconi, 5
MONDI QUOTIDIANI FATATI


giovedì 7 giugno
MOLINELLA
Piazzetta Biblioteca
Piazza Martoni, 19/1
I RACCONTI DEL RAGGIO VERDE

martedì 12 giugno
MINERBIO
Parco 2 agosto 1980
GLI ANIMALI DEL DESIDERIO

mercoledì 13 giugno
PIEVE DI CENTO
Parco Casa della Musica
Via Circonvallazione Levante, 63
LA FIABA DEL LABIRINTO DELL’ANIMA

« ottobre 2018 »
ottobre
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031