Tu sei qui: Home / News / Sabato 16 giugno a San Pietro in Casale, ore 21 - 'Gli animali del desiderio', per Magico Maggio: emozioni favolose tra natura, arte e letteratura

creato da Admin298 ultima modifica 19/06/2018 10:47
Rassegna di letture-spettacolo organizzate dalle Biblioteche Associate del Distretto Culturale Pianura Est

Continua la rassegna organizzata dalle Biblioteche Associate del Distretto Culturale Pianura Est con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna in collaborazione con la Città Metropolitana, che proseguirà fino al 16 giugno toccando luoghi suggestivi ed evocativi del nostro territorio.

Il percorso letterario propone racconti e fiabe di autori moderni (da Celati a Pederiali, da Levi a  Malerba, da Fenoglio a Benni, da Carroll a Poe…), articolati in quattro Letture-spettacolo (Mondi quotidiani fatati, Il labirinto dell’anima, Gli animali del desiderio, I racconti del raggio verde) replicate in maniera alternata e itinerante nei quindici comuni del Distretto (calendario).

La proposta, che è anche una scommessa, si rivolge ai ‘grandi’, che non meno dei piccoli, sanno lasciarsi affascinare dalla magia della lettura ad alta voce.

Due gli elementi che accomunano tutte le narrazioni: la dimensione magica e fantastica, che aleggia in tutti i testi selezionati, anche in quelli apparentemente più realistici e il carattere breve e concluso della favola e del racconto d’autore, capace di condensare grandi emozioni in poche pagine.

Duplice è anche l’intento della rassegna: offrire a tutti un’occasione per scoprire o riscoprire racconti  fantastici e terribili, realistici e magici, comici e tristi, noti e meno noti, attraverso l’ascolto condiviso, la lettura interpretata,  le suggestioni musicali e visive che rinnovano la magia della parola e del testo letterario;  ma anche l’opportunità di  lasciarsi emozionare dai luoghi in cui la lettura si ambienta: la magica cornice di Villa Beatrice ad Argelato piuttosto che le antiche stele villanoviane del MUV a Castenaso o le Torri dell’Acqua a Budrio o ancora il Palazzo Rosso a Bentivoglio piuttosto che Villa Paleotti Isolani a Minerbio e tanti altri ancora.

Interpreti: Nella Califano, Fabrizia Lotta, Alessandro Terracciano
Ideazione e direzione artistica: Ferruccio Fava - Biblioteca San Pietro in Casale
Organizzazione e coordinamento: comune di Castenaso, ente capofila delle Biblioteche Associate Distretto Pianura Est.

Le narrazioni:

MONDI QUOTIDIANI FATATI
Linguaggi e ambienti fantastici per personaggi quotidiani e realistici nei racconti di Giuseppe Pederiali e Gianni Celati

LA FIABA DEL LABIRINTO DELL’ANIMA
Suggestioni e ispirazioni alla scoperta di se stessi, dei propri limiti e delle proprie paure da Cesare Causa, Luigi Malerba, Stefano Benni e Giuseppe Tonna.

GLI ANIMALI DEL DESIDERIO
Il valore e il messaggio simbolico degli animali, reali e fantastici, nelle favole moderne di Beppe Fenoglio, Primo Levi, Stefano Benni.

I RACCONTI DEL RAGGIO VERDE
Dopo il tramonto, il regno della notte: il vacillare della ragione nelle storie di Simona Vinci, il fascino del sogno di Lewis Carroll, il mistero avvolgente nei racconti di E.A. Poe.

Il calendario (sempre con inizio alle 21:00, ingresso gratuito):

• sabato 16 giugno

SAN PIETRO IN CASALE
Parco Casa Frabboni
Parco Biblioteca M.Luzi e Casa Frabboni

Appuntamenti passati:

1. Giovedì 3 maggio – ore 21 - Argelato, I Racconti del raggio verde.
L’affascinante complesso secentesco di Villa Beatrice (via degli Aceri, 2), nobiliare residenza di campagna di diverse importanti famiglie bolognesi, che deve il suo nome alla contessa Laura Beatrice Facchini farà da scenario magico e misterioso ai misteriosi racconti dedicati al regno del buio e della notte…

2. Venerdì 4 maggio - ore 21 – Baricella, Mondi quotidiani fatati
Nel parco accanto al nuovo Centro Culturale Il Bargello, (Viale Europa, 3), dove ha sede anche la Biblioteca Comunale “A. Gramsci”, all’ombra della settecentesca villa Hercolani appartenuta anche alla famiglia Baracca e ora adibita a scuola media) si potranno ascoltare le storie magiche e insieme realistiche della tradizione narrativa orale delle nostre terre, attraverso le pagine di Gianni Celati e Giuseppe Pederiali.

3. Mercoledì 9 maggio a Castenaso
parco MUV – Museo della Civiltà Villanoviana
via Tosarelli, 191 – Villanova di Castenaso
MONDI QUOTIDIANI FATATI