Tu sei qui: Home / News / Nuovi condomini in Cohousing' a Castenaso: prelazione riservata ai cittadini di Castenaso

creato da Admin298 ultima modifica 15/05/2017 11:21
Un insediamento abitativo realizzato in Cohousing affianca gli alloggi privati degli spazi interni ed esterni destinati all’uso comune e alla condivisione

Al fine di incentivare un diverso modo di abitare e di convivenza tra i condomini, l’Amministrazione comunale, con deliberazione di Giunta Comunale, ha deciso di destinare il lotto 6 di Via G. Impastato ad edilizia abitativa da realizzarsi secondo i principi del cohousing, mediante alienazione del lotto a società/cooperativa interessata alla realizzazione di interventi di cohousing.

Cohousing è un insediamento abitativo in cui gli alloggi privati sono corredati da spazi interni ed esterni destinati all’uso comune e alla condivisione tra i cosiddetti cohousers (cucine, lavanderie, spazi per gli ospiti, laboratori per il fai da te, spazi gioco per i bambini, palestra, piscina, internet cafè, biblioteca e altro).
L’obiettivo di questo modello abitativo è triplice: favorire la convivenza di una comunità di vicinato; contenere i costi complessivi dell’intervento; rispondere ad un principio di sostenibilità, poiché diversi servizi utilizzati in comune favoriscono il risparmio energetico e diminuiscono l’impatto ambientale della comunità.

Viene garantito ai cittadini di Castenaso e ai quelli che svolgono attività professionale in città, di esercitare una prelazione per accedere al gruppo di Cohousing. Info: www.novahabitat.it

« gennaio 2020 »
gennaio