Tu sei qui: Home / News / AVVISO - Portale servizi scolastici/iscrizioni: si accede con lo SPID e con FedERa

creato da Admin298 ultima modifica 13/06/2018 08:23
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale consente l'accesso a molti servizi della P.A.: ottenerlo è facile e gratuito

Dal mese di marzo 2018 è stato attivato l'accesso alle funzionalità on-line esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o FedERa per tutte le richieste e funzioni presenti nel portale dei servizi scolastici online.

Attenzione: il soggetto che presenta la domanda (dichiarante) deve coincidere con il pagante (intestatario rette).

Il richiedente potrà accedere direttamente ai seguenti servizi:

1) iscrizione ai servizi

2) rinuncia ai servizi

3) attivazione/revoca addebito diretto SEPA per pagamento servizi

4) modifica genitore pagante

5) visualizzazione estratto conto (in fase di successiva attivazione)

6) pagamento rette (in fase di successiva attivazione).

7) ottenere direttamente le attestazioni di pagamento necessarie per le detrazioni fiscali da presentare nell'anno 2019 in sede di dichiarazione dei redditi 2018.

Come si ottengono le credenziali SPID

Lo SPID è un sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi on-line della pubblica amministrazione con una identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi on-line che si stanno integrando in numero sempre maggiore. E’ utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Per ottenere le credenziali SPID è richiesta una prima autenticazione de visu, salvo essere già in possesso di strumenti avanzati come la CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta nazionale dei servizi) e la firma digitale. Per maggiori informazioni: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Al momento l’autenticazione è svolta gratuitamente direttamente allo sportello presso le filiali da Poste Italiane dislocate sul territorio.

Presso l'ufficio postale di Castenaso le richieste vengono gestite negli orari di apertura, previa preregistrazione sul sito delle Poste a questo link: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_devisu.shtml

Gli altri gestori effettuano l'autenticazione anche tramite videoconferenza, e il servizio può essere a pagamento. Per le modalità e i costi si può consultare il sito web di ciascun gestore.

Per saperne di più su SPID consultare il sito web: http://www.spid.gov.it/

Normativa di riferimento:

Codice dell'Amministrazione Digitale D. Lgs. 82/2005, art.64 comma 2 e art.65 comma 1 lett. c)

Come si ottengono le credenziali FedERa

In alternativa, ai servizi si può accedere anche con le credenziali FedERa, con l'utilizzo di volta in volta del codice OTP (one time password) che l'utente riceverà via sms sul proprio cellulare.

Per accedere ai servizi on-line del Comune di Castenaso gli utenti devono censire la propria identità sul sistema fedERa con livello di affidabilità alto (A), che richiede il riconoscimento del soggetto attraverso la presentazione del documento d'identità.
Le credenziali d'accesso tramite il sistema fedERa si ottengono in diversi modi:

l’utente si presenta presso l'Urp del Comune (Via XXI Ottobre, 7, Castenaso, tel. 051 6059243-248, mail urp@comune.castenaso.bo.it) a seguito di una preregistrazione on-line sul portale fedERa, richiedendo l’identificazione tramite esibizione a vista di un valido documento di identità per ottenere un'utenza con identificazione forte. L’operatore controlla la corrispondenza dei dati inseriti nella preregistrazione online con quelli contenuti nel documento di identità.

E’ anche possibile presentarsi direttamente all’Urp con documento di identità valido (Carta di Identità, Passaporto o Patente di Guida) per richiedere il rilascio dell’identità digitale. Le credenziali sono consegnate mediante busta cieca all’atto della registrazione.

L’utente effettua la preregistrazione online e richiede l’identificazione forte caricando il modulo di adesione a fedERa firmato digitalmente. L’operatore verifica la firma digitale e nel caso che la firma sia corretta, identifica in maniera forte l’utente.

Le identificazioni e le modalità di rilascio di credenziali appena descritte sono conformi alle modalità previste da SPID.

Attenzione: le credenziali Federa scadono dopo sei mesi di mancato utilizzo. L'utente che non utilizza Federa per più di sei mesi viene automaticamente sospeso dal sistema, pertanto dovrà contattare l'Urp per fare riattivare l'utenza.

Notizie utili sull'accesso ai servizi fedERa ai seguenti link:

Per informazioni rivolgersi all'URP del Comune di Castenaso, Via XXI Ottobre, 7, Castenaso, tel. 051/6059243/248/298 e-mail: urp@comune.castenaso.bo.it, aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari:

LunedÌ, mercoledÌ, venerdÌ

martedì