Tu sei qui: Home / News / Previeni e proteggiti dal virus West Nile trasmesso dalla zanzara comune

Previeni e proteggiti dal virus West Nile trasmesso dalla zanzara comune

creato da Admin298 ultima modifica 16/09/2019 10:21

Il West Nile virus (volgarmente detto “Febbre del Nilo”) è trasmesso dalla zanzara comune (Culex pipiens) che punge dopo il tramonto e per tutta la notte, anziché dalla zanzara tigre.
Questo virus arriva dall'Africa, ogni primavera, trasportato dagli uccelli migratori.
Attraverso la puntura, il virus si trasmette ad altri uccelli nostrani (principalmente corvidi) per ultimo all'uomo, che è ospite terminale.

Il virus non è in grado di riprodursi a sufficienza nell'organismo umano per passare ad altri individui.
La zanzara Culex si riproduce in focolai che sono principalmente i fossi stradali e gli scoli; che vengono trattati settimanalmente dalla ditta incaricata dal Comune.

Si invitano i privati cittadini a mantenere comportamenti e modalità di prevenzione contro le zanzare nelle proprie aree private, come già indicato nell’Ordinanza Sindacale n.13 del 30.04.2019 e ad adottare accorgimenti tali da proteggersi per cercare di farsi pungere il meno possibile.

• Informazioni dal Ministero della Salute:

Cosa puoi fare per difenderti
Malattie trasmesse
Il virus West Nile: come prevenire l'infezione