Tu sei qui: Home / News / 21-23 settembre - 12esima edizione della Race for the Cure: in pista contro i tumori del seno ai Giardini Margherita

creato da Castenaso admin ultima modifica 24/09/2018 08:09
Tre giorni di salute sport e benessere per la lotta ai tumori del seno: 21, 22, 23 settembre 2018 ai Giardini Margherita di Bologna

La Race for the Cure è l’evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.

È una manifestazione di tre giorni ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà che culmina la domenica con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km.

L'edizione 2018 (la dodicesima) è in programma a Bologna, ai Giardini Margherita di Bologna, in Piazzale Jacchia, da venerdì 21 a domenica 23 settembre.

Novità di questa edizione, sarà presente al Villaggio Race la Carovana della salute: tre unità mobili per portare salute, prevenzione e cura a chi ne ha più bisogno.

Domenica 23 settembre si terrà poi la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km e passeggiata di 2 km.

I fondi raccolti con le iscrizioni alla corsa finanziano progetti di educazione, prevenzione e cura del tumore del seno in Emilia-Romagna. In particolare, con una donazione di 3€ in aggiunta ai 12€ dell’iscrizione si avrà l’occasione di finanziare il progetto locale “DONNE AL CENTRO”: in collaborazione con i professionisti delle Breast Unit dell’Azienda USL di Bologna e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna, si pone l’obiettivo di realizzare uno spazio polifunzionale, che offra servizi e attività utili a favorire il benessere psico-fisico e l’aggregazione delle donne che affrontano terapie oncologiche. Il Padiglione H dell’Ospedale Bellaria è infatti già in corso di ristrutturazione: più di 130 mq dedicati a prevenzione, supporto e miglioramento della qualità delle cure, tutti temi alla base della mission della Komen.

Castenaso parteciperà anche quest'anno con la formazione di una squadra della città. Se vuoi partecipare visita il sito http://www.racebologna.it/ o iscriviti direttamente domenica mattina ai Giardini Margherita.

In particolare, le squadre dei Comuni possono partecipare al programma “PIÙ CORRIAMO, PIÙ DONIAMO!”: a seconda del numero di iscrizioni raccolte, la Komen Italia si impegna a realizzare entro i 12 mesi successivi alla Race, in coordinamento con l’amministrazione comunale, attività di educazione e promozione della prevenzione per un valore economico maggiore rispetto a quello dei fondi raccolti con iscrizioni e donazioni.

Iscrivendoti in squadra darai un contributo concreto alla lotta ai tumori del seno in Emilia-Romagna.

Info e contatti :

• Susan G. Komen Italia – Comitato Regionale Emilia Romagna
    c/o Ospedale Bellaria – Anatomia Patologica
    Via Altura 3 – Bologna
    Tel. 051.62.25.976
    (dal lunedì al venerdì, ore 10-17)

Susan G. Komen Italia organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno.

I fondi raccolti durante la manifestazione verranno poi utilizzati per sostenere progetti della 'Komen Italia' e di altre associazioni attive in Emilia-Romagna e finalizzati alla lotta ai tumori del seno.