Tu sei qui: Home / News / Sabato 13 ottobre, ore 16:30 al MUV - Apertura mostra archeologica Oggetti dal quotidiano: un giorno all’interno di un villaggio villanoviano

creato da Admin298 ultima modifica 15/10/2018 08:02
Una nuova mostra temporanea va ad arricchire il percorso espositivo permanente del Museo della Civiltà Villanoviana. La mostra è visitabile negli orari di apertura del MUV: martedì e domenica: 15.30-18.30; dal mercoledì al sabato: 9-13

Una nuova mostra temporanea va ad arricchire il percorso espositivo permanente del MUV, che espone al pubblico sia reperti di eccellenza provenienti dagli scavi di Marano di Castenaso, fra cui la famosa Stele delle spade del VII sec. a.C., sia la ricostruzione di una capanna villanoviana in dimensioni reali e completamente arredata, che campeggia nel giardino del Museo.

La mostra Oggetti dal quotidiano: un giorno all’interno di un villaggio villanoviano, che sarà inaugurata il prossimo sabato 13 ottobre 2018 alle ore 16:30

rappresenta per il visitatore un viaggio nel tempo, nella perduta quotidianità della prima età del Ferro italiana, e si pone come integrazione ideale perfetta alla visita guidata alla capanna villanoviana.

In esposizione attrezzi e utensili legati sia ad attività femminili per eccellenza, come la filatura, la tessitura, la preparazione, la conservazione e la cottura dei cibi, sia a pratiche tipiche del genere maschile, come l’agricoltura, l’allevamento, la caccia e la pesca. Si tratta di un’importante occasione per ospitare al MUV una ricca selezione di materiali emersi da scavi di abitato, solitamente poco esposti nei musei, provenienti dall’Etruria padana e non solo, così da permettere un confronto con le coeve civiltà dell’Italia centro-meridionale.

La mostra è stata realizzata dal Comune di Castenaso in collaborazione con:

 Istituto Beni Culturali - Servizio Biblioteche, Archivi, Musei e Beni Culturali;

 Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara;

 Museo Civico Archeologico Bologna;  Museo Civico Archeologico e Paleoambientale “E. Silvestri” di Budrio;

 Museo Civico Archeologico “A. Crespellani” di Bazzano;

 Museo “G. Chierici” di Paletnologia dei Musei Civici di Reggio Emilia;

 Museo Preistorico Etnografico “L. Pigorini” del Museo delle Civiltà di Roma;

 Polo museale dell’Emilia Romagna;

 Polo museale della Basilicata

e rientra nel programma della “Settimana della Cultura 7 -14 ottobre 2018” nell’ambito della campagna “EnERgie Diffuse – Emilia -Romagna un patrimonio di culture e umanità”.

La mostra è visitabile negli orari di apertura del MUV: martedì e domenica: 15.30-18.30; dal mercoledì al sabato: 9-13.

Apertura straordinaria al pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18:30 nel giorno di sabato 13 ottobre, mattino chiuso.

« novembre 2019 »