Tu sei qui: Home / News / Smog, il servizio gratuito di Alert SMS (o email) che avverte i cittadini dei blocchi del traffico

creato da Admin298 ultima modifica 03/04/2018 12:18
Da oggi è possibile registrarsi sul sito della Città metropolitana per conoscere i blocchi del traffico che scattano in caso si sforamento delle PM10 per quattro giorni consecutivi. Il servizio riprenderà il 1 ottobre 2018

Un servizio gratuito per allertare i cittadini, via sms o email, dei blocchi del traffico che scattano, tra il 1° ottobre e il 31 marzo, in caso si sforamento delle PM10 per quattro giorni consecutivi.

Da oggi ci si può registrare al servizio dal sito della Città metropolitana di Bologna che lo ha ideato in collaborazione con i Comuni del territorio e sviluppato internamente.
Per iscriversi (link) è sufficiente indicare il numero di cellulare (o l'indirizzo mail) e il Comune di residenza. L'iscrizione è anonima (non occorre indicare nome e cognome) e non richiede altri dati

Sono interessati a questa opportunità in particolare i cittadini di Bologna, Imola e dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell'Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa), territori nei quali scattano le misure emergenziali previste dal nuovo Piano Aria regionale. Il blocco della circolazione interessa i veicoli diesel fino all'euro 4, oltre ai benzina euro 0 e 1.

Il controllo dei livelli di smog avviene ogni lunedì e giovedì (a cura di Arpae) e le eventuali limitazioni al traffico scattano dalle 8.30 del giorno dopo (martedì o venerdì) fino al successivo controllo.

L'sms (o mail) che avverte il cittadino del blocco arriverà quindi il giorno precedente il blocco stesso. Dal form di iscrizione al servizio è anche possibile verificare la classe del proprio veicolo, per capire se è soggetto o meno ai blocchi.

Nota a cura dell'Ufficio Stampa della Città Metropolitana di Bologna