Tu sei qui: Home / News / Venerdì 11 maggio in biblioteca - 'Italiani anche noi', ultimo appuntamento del progetto migranti 'Sulla stessa barca'

creato da Admin298 ultima modifica 14/05/2018 10:42
Il percorso di alternanza scuola-lavoro di alcuni ragazzi del liceo Copernico di Bologna alla Penny Wirton di Villanova, 13esima tappa del viaggio a tappe sul tema dei migranti

Il viaggio a tappe a Castenaso sul tema dei migranti attraverso i diversi linguaggi dell’arte e della cultura.

Ecco la mappa...clicca sull'immagine per ingrandire!

• Scarica il programma degli appuntamenti del percorso 'Sulla stessa barca'

13°approdo

VENERDÌ 11 MAGGIO 2018 H 18.00

Biblioteca Comunale Casa Bondi, via XXI Ottobre, 7

Italiani anche noi (scarica la locandina)

La Penny Wirton, scuola di italiano per stranieri sede Villanova, si presenta!
A parlare del progetto assieme ai referenti della scuola, un gruppo di studenti del liceo Copernico di Bologna che hanno collaborato con la Penny di Villanova grazie al percorso di alternanza scuola-lavoro

L' iniziativa dell'11 maggio si colloca a conclusione del lungo viaggio iniziato ad ottobre 2017 - che ha affrontato il tema dei migranti attraverso diversi linguaggi della culture e dell'arte, con proiezioni di film, mostre, documentari, incontri, presentazioni di libri e graphic novel - è un occasione per parlare di alcune significative iniziative di integrazione sul nostro territorio.

Oltre alla presentazione del lavoro della Penny Wirton di Villanova, parte di un progetto nazionale di scuole di italiano per stranieri con metodo Penny Wirton, parteciperanno: Marwa Hagi, unica vincitrice italiana al concorso internazionale “Many Languages, One world” delle Nazioni Unite; l' Associazione Sopra i ponti di Bologna, presente a Castenaso con il progetto “In biblioteca col marsupio” rivolto a donne straniere; operatori e ospiti delle strutture SPRAR sul territorio (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) per raccontare la propria esperienza.

Ingresso gratuito.

Info: cultura@comune.castenaso.bo.it
tel 051-6059255

Approdi passati...

1° approdo MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE 2017 H 20.30 Centro Sociale Culturale L’Airone, via G. Marconi, 14 L’Islam e la comunita’ musulmana a Bologna fotografie di Andrea Brintazzoli In collaborazione con Comune di Bologna, Anpi, Cib Comunità islamica di Bologna.

2°approdo DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017 H 16.30 Biblioteca Comunale Casa Bondi, via XXI Ottobre, 7 Storie di altrove con Simonetta Bitasi Selezione di romanzi, racconti e graphic novel che raccontano lo spaesamento, le speranze, le aspettative, le delusioni di chi lascia il proprio paese di origine per cercare una vita forse migliore altrove.

3°approdo MARTEDÌ 6 FEBBRAIO 2018 H 18.00 e 21.15 Cinema Teatro Italia, via Nasica, 38 L’ordine delle cose di Andrea Segrè Italia, 2017 presentato dal regista

4°approdo MARTEDÌ 20 FEBBRAIO 2018 H 20.30 Sala di Consiglio Comunale, Piazza Bassi, 1
•Emilia Romagna tra accoglienza e integrazione Tavola Rotonda.
Intervengono: Stefano Sermenghi - Sindaco di Castenaso Elisabetta Gualmini - Assessore al welfare, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Giuliano Barigazzi - Assessore alla Sanità e al Welfare del comune di Bologna Valerio Vanelli - Docente di Statistica Unibo e Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio.
Modera Pier Francesco Prata

5°approdo

MERCOLEDÌ 28 FEBBRAIO 2018 H 14.30

Centro Sociale Culturale L’Airone, via G.Marconi, 14

Breve diario di frontiera

di Gazmend Kallpani

Lettura di passaggi del libro che descrivono la condizione di “straniero” che si trova ad attraversare la frontiera dell’altro.

Introduzione di Tina De Giacomo

6°approdo

VENERDÌ 2 MARZO 2018 H 11.00

Spazio Culturale Suelo, via Fiesso, 32