Tu sei qui: Home / News / Trasparenza e legalità: il presidio strategico unico dell'Unione Terre di Pianura

creato da Admin298 ultima modifica 29/11/2016 12:17
L’Unione Terre di Pianura si impegna attivamente attraverso un presidio strategico unico per l’Unione e per tutti i Comuni facenti parte della stessa per prevenire fenomeni di corruzione. Comunicato stampa a cura dell'Unione Terre di Pianura

Terre di Pianura è la prima in provincia e forse in Italia a spingersi nella gestione accentrata non solo delle funzioni di individuazione di un unico responsabile per l’unione e per tutti i comuni ma anche per l’ elaborazione di un unico piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza valido per tutti.

Con delibera di Giunta dell’Unione, i Sindaci hanno fornito al Dirigente Coordinatore dell’Unione dott. Giuseppe Beraldi e agli altri tecnici, le direttive per addivenire all’elaborazione di una convenzione per la gestione unificata delle attività predette a decorrere dal primo gennaio 2017.

Il Presidente Andrea Bottazzi riferisce che la strategia dell’Unione al riguardo mira a creare dei centri unici specializzati nelle attività articolate in tre grandi filoni tematici che si intrecciano tra di loro e sono:

• la prevenzione della corruzione, mediante l’individuazione di un solo responsabile e mediante l’elaborazione di un solo piano valevole per tutti gli enti aderenti;

• la trasparenza, mediante un’azione coordinata che permette di pubblicare sui siti dei singoli enti la stessa tipologia di atti, provvedimenti e informazioni;

• i controlli interni, mediante un’attività mirata ad un controllo omogeneo sugli atti di tutti gli enti.

La convenzione è in fase di approvazione in tutti i Consigli Comunali e dell’Unione.

« dicembre 2019 »
dicembre