Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di CastenasoCittà di Castenaso

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Servizi cimiteriali

creato da Castenaso admin ultima modifica 11/02/2020 11:06
Pagina in corso di aggiornamento...

Descrizione del servizio:
Si occupa delle pratiche cimiteriali amministrative: concessioni, rinnovi di loculi e/o ossari, tombe e lotti terreno per urne cinerarie; operazioni cimiteriali (esumazioni, traslazioni, riordinamenti).

Requisiti del richiedente:
Parenti, aventi titolo, del defunto; concessionario di un manufatto (loculo/ossario/tomba); erede del concessionario

Dove rivolgersi:
a) per pratiche non conseguenti ad un evento luttuoso: Ufficio Servizi Cimiteriali (lunedì dalle 8.00 alle 13.30, mercoledì dalle 8.00 alle 13.30 e giovedì dalle 14.00 alle 18.00)

b) con riferimento ai funerali:
-
Ufficio Servizi Cimiteriali (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.30 e giovedì dalle 14.00 alle 18.00);
necrofori, presso il cimitero comunale: per pratiche inerenti i servizi cimiteriali nella giornata di SABATO — esclusivamente funerali — ci si dovrà rivolgere ai necrofori, presso il cimitero comunale ai recapiti tel./fax 051/788298 - tel. 0516059234 - cell. 348/8656105.

 

Modalità di richiesta: 
Compilazione modulistica  (i moduli sono scaricabili dalla cartella allegata in fondo pagina "Servizio Cimiteriale").

Tempi e modalità di erogazione: 
1. contratti cimiteriali:
60 giorni per la predisposizione del contratto e invio al concessionario della comunicazione inerente la stipulazione;

2. rimborsi per retrocessione loculi non implicanti la compensazione di somme: determinazione del dovuto (a seguito del controllo dell'intera posizione creditoria) e successiva predisposizione trimestrale, compatibilmente con la disponibilità finanziaria, degli atti di impegno e liquidazione della spesa.

Costi e modalità di pagamento:
le tariffe delle concessioni e delle operazioni cimiteriali vengono approvate annualmente dalla Giunta Comunale; le modalità di pagamento sono le seguenti:

  • presso la tesoreria comunale del Comune di Castenaso – Carisbo – via XXV Aprile n. 10/d o presso qualsiasi filiale Ccarisbo: Pagamento in contanti o con assegno circolare non trasferibile (intestato al Comune di Castenaso - Servizio Tesoreria);
  • con bonifico bancario intestato a Comune di Castenaso Servizio tesoreria cod. IBAN IT23 O030 6902 4771 0000 0046 015 CARISBO FILIALE SAN DOMENICO;
  • presso qualsiasi Ufficio Postale: Versamento in conto corrente postale n.17354408 intestato al Comune di Castenaso - Servizio Tesoreria citando nella causale: “pagamento servizi cimiteriali”.
  • presso la sede Comunale, pagamento con Bancomat presentandosi all’Ufficio Urp.

 

Scadenza o validità:
Le concessioni di loculi/ossari hanno durata quarantennale; le inumazioni hanno durata decennale. Alla scadenza delle concessioni (per i manufatti) e dei dieci anni per le inumazioni, allo scopo di rendere possibile il rinnovo della concessione o la diversa sistemazione della salma, il Comune pubblicherà appositi avvisi per almeno 6 mesi comprensivi della data di Commemorazione dei defunti. Trascorso il termine di 6 mesi senza che gli eredi/aventi diritto abbiano provveduto in merito, le salme/ceneri/resti mortali verranno riposte d’ufficio in ossario comune.

 

Utilizzo Camera mortuaria:

Presso il cimitero comunale è presente la camera mortuaria per il deposito dei feretri chiusi in attesa della tumulazione o inumazione nel cimitero stesso. Tale sosta non può superare le tre giornate, salvo motivi di forza maggiore. È altresì concesso il temporaneo deposito di contenitori di esiti dei fenomeni cadaverici trasformativi conservativi, resti mortali ossei e 11 ceneri in attesa di inumazione o tumulazione. Il deposito in camera mortuaria come sopra è soggetto a tariffa come definito dall’organo competente. 

Le sale espositive possono ospitare contemporaneamente non più di due salme, con la sola prescrizione dell'applicazione di adeguata schermatura refrigerante, da apporre sul feretro nei mesi più caldi dell'anno, la cui fornitura avviene a cura delle imprese funebri.

La camera mortuaria, con funzioni anche di sala per il commiato osserva specifici orari, come definiti dal servizio di polizia mortuaria, debitamente resi noti al pubblico ed affissi, ben visibili, all’esterno della struttura.

Possono accedere gratuitamente alla camera mortuaria le salme dei defunti residenti in vita nel Comune di Castenaso, o ivi deceduti o che verranno tumulati, in quanto aventi diritto, nel cimitero comunale.

Possono accedere, con pagamento di apposito corrispettivo, definito nell’ambito delle tariffe annuali dell’Amministrazione comunale, le salme di defunti non rientranti nei casi del comma precedente.

L’accessibilità della camera mortuaria per l’accoglimento delle salme è garantita 24 ore su 24, fatta salva la disponibilità degli spazi.

Le imprese funebri, incaricate dai familiari dei defunti, devono prenotare l’accesso e l’uso dei locali della camera mortuaria previo contatto telefonico con il personale comunale reperibile e dietro compilazione di apposita richiesta finalizzata alla registrazione degli accessi, all’accettazione delle condizioni d’uso dei locali sotto riportate ed al pagamento del canone di accesso.
La sorveglianza delle salme ivi collocate è esercitata con idonei strumenti tecnici, omologati, collegati con il servizio di reperibilità presidiato dal personale tecnico comunale, con la finalità di rilevare eventuali forme di vita.

È a carico delle imprese funebri, incaricate dai familiari del defunto, ogni adempimento relativo al trasporto, ai riscontri diagnostici, ai periodi e modalità di osservazione così come previsti dalla vigente normativa, con particolare riferimento al DPR N. 285/1990 relativamente ai periodi di osservazione e sorveglianza ai fini del rilevamento di eventuali manifestazioni di vita, oltre che ogni adempimento tecnico amministrativo di legge. È a carico delle imprese funebri utilizzatrici un corretto e diligente utilizzo dei locali e la tenuta di un’elevata condizione di decoro dei luoghi durante l’apertura, comprese le parti comuni (corridoi e servizi igienici), e la civile compresenza con altre imprese, nei casi di contestuale utilizzo dei locali. Sarà cura del personale comunale rilevare eventuali inadempienze nell’uso dei locali segnalandole al servizio comunale di riferimento.

Nei casi previsti, il canone di accesso ai locali della camera mortuaria è fissato dalla Giunta Comunale (vedi tariffe) e dovrà essere corrisposto dall'impresa utilizzatrice tramite versamento periodico al Comune di Castenaso nelle forme definite dagli uffici per i pagamenti degli utenti.

 

 

Normativa di riferimento:
- D.P.R. 445/2000 e vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria (approvato con delibera n. 63 del 20/12/2016)
Regolamento Comunale per l'erogazione e la fruizione del servizio di illuminazione votiva nel Cimitero Comunale

 


Notizie utili:

 

 

 

 

- Orari Cimitero Comunale
Planimetria cimitero

 

 

Responsabile del procedimento:
Responsabile Serv. Urp/Comunicazione e Segreteria Nadia Sapori - 0516059230 – servizi.cimiteriali@comune.castenaso.bo.it

Gennaio 2020