Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di CastenasoCittà di Castenaso

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Tu sei qui: Home / Modulistica e classificazione procedimenti / U.O. Tributi/Riscossione / TASSA SUI RIFIUTI (TARI)

TASSA SUI RIFIUTI (TARI)

creato da Castenaso admin ultima modifica 08/05/2019 09:52
TARI acconto 31 maggio 2019, saldo 31 ottobre 2019

Definizione

La TARI è il nuovo tributo istituito con la legge di stabilità per l’anno 2014 e finalizzato al finanziamento dei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Sostituisce la tassa sui rifiuti e sui servizi (TA.R.E.S.) applicata nel solo anno 2013.

Chi deve pagare la TARI

La tassa è dovuta per il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. La mancata utilizzazione del servizio di gestione dei rifiuti non comporta esonero o riduzione del tributo. Sono escluse le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative e le aree comuni condominiali non detenute o occupate in via esclusiva.
I soggetti passivi del tributo sono i possessori e i detentori dell’immobile.

Come si determina il tributo

 

L’importo dovuto si determina applicando alla base imponibile le tariffe deliberate dal Comune, tenendo conto delle eventuali agevolazioni/riduzioni previste dal Regolamento comunale TARI.
La base imponibile è data dalla superficie calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.
Per l'applicazione della TARI si considerano le superfici già dichiarate o accertate in riferimento ai precedenti prelievi sui rifiuti (TARES e TARSU).
La tariffa è commisurata ad anno solare, cui corrisponde un’autonoma obbligazione tributaria ed è liquidata su base giornaliera.

Le scadenze della TARI 2019 sono:

  • 31 maggio: è liquidato l’eventuale saldo, positivo o negativo, dell’anno precedente e l’acconto relativo al periodo gennaio - giugno;

  • 31 ottobre: è liquidato l’acconto relativo al periodo luglio – dicembre 

Quando e come si versa il tributo

Il contribuente ha la facoltà di pagare l’intero tributo annuale in unica soluzione entro il 16 giugno di ciascun anno.
Il Comune invia ai contribuenti una comunicazione contenente i prospetti di calcolo della tassa dovuta e il modulo di versamento (modello F24) precompilato, il quale, senza aggravio di ulteriori spese, dovrà essere utilizzato per il pagamento presso qualsiasi Ufficio bancario o postale o tramite home banking
AVVISO - TARI 2019: gli avvisi di pagamento sono in consegna

Dichiarazione

Come i precedenti prelievi tributari sui rifiuti, anche la TARI non viene applicata automaticamente, per esempio, sulla base delle risultanze anagrafiche, ma è necessario, ai fini della sua applicazione, che i contribuenti presentino al Comune apposita dichiarazione, su modello predisposto dall’Ente stesso. Tale dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni di assoggettamento alla tassa rimangano invariate. La dichiarazione deve essere presentata entro il 20 gennaio dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il fatto che ne determina l’obbligo.

Altre informazioni

Per la consultazione delle tariffe, dei codici tributo, della modulistica e per ulteriori informazioni, si rinvia ai seguenti link:

 

Secondo quanto previsto dall’art. 27 del vigente Regolamento comunale per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI), è prevista una riduzione sull'importo del tributo per coloro che adottano in via definitiva dal canile intercomunale un cane ritrovato sul territorio di Castenaso.

Vedi anche: Vuoi ridurre di 100 euro la Tari? Adotta un cane 'castenasese'!

Se hai acquistato o possiedi a vario titolo una compostiera ('composter') a servizio della tua abitazione, puoi fare domanda e ottenere una riduzione del tributo Tari del 20% a decorrere dal primo giorno del mese successivo.

Vedi anche: Aiuta l'ambiente con la compostiera, e il Comune aiuterà te (con uno sconto del 20% sulla Tari...)