Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di CastenasoCittà di Castenaso

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Tu sei qui: Home / Servizi online / Come ottenere un'utenza fedERa

Come ottenere un'utenza fedERa

creato da Castenaso admin ultima modifica 05/10/2017 10:53

Come registrarsi a FedERa per il gestore Comune di Castenaso 

Logo Federa

 

Registrazione online: ti permette di creare credenziali a bassa o media affidabilità (successivamente puoi richiedere incremento a livello alto) 

Collegarsi al sito di Federa https://federa.lepida.it/ e scegliere come gestore Comune di Castenaso.
Inserire i propri dati e salvare l'account. Per ottenere con un passaggio solo un livello medio di affidabilità è sufficiente inserire fra i dati il proprio numero di cellulare e spuntare la richiesta di livello medio.

Attenzione: dal 6 marzo 2017 per utilizzare le credenziali Federa è obbligatorio inserire, tra i dati richiesti durante la registrazione, anche il numero di cellulare. Questo ti permetterà di ricevere via sms un codice OTP (one time password) per ogni accesso ai servizi online.

La conferma dei diversi passaggi di registrazione avverrà via mail all’indirizzo inserito dall’utente in fase di registrazione e via SMS in caso di registrazione a livello medio.

Richiesta di incremento affidabilità a livello alto dopo registrazione on line: 3 possibilità di identificazione

opzione 1

Identificazione de visu allo sportello Urp

Una volta terminata l'attivazione dell'account, recarsi presso il nostro sportello Ufficio Relazioni con il Pubblico con:
- username scelto durante l'autoregistrazione
- tessera sanitaria
o cf
- documento di identità in corso di validità


opzione 2

Upload della documentazione necessaria all'identificazione in formato file firmato digitalmente

Dopo aver fatto login sul sito di Federa https://federa.lepida.it/ utilizza il link "Incrementa affidabilità" nel menu di sinistra della pagina di dettaglio del profilo utente. Scarica il file con la documentazione, firmalo digitalmente e caricalo sul sito di FedERa utilizzando il pulsante Scegli e Invia. La firma digitale va inserita nel file utilizzando uno strumento adatto alla gestione della firma digitale ad es. una smart card o un token contenente un certificato di firma. Tipicamente i file generati con queste modalità hanno estensione P7M. Il file deve essere firmato digitalmente dall'utente che si è registrato in FedERa.

 

opzione 3

Identificazione on line mediante smart card

Dopo aver fatto login con user e password impostati durante la prima registrazione dalla pagina di incremento affidabilità scegliere l'opzione “Identificati con smart card”. Per farlo è necessario essere in possesso di una smart card abilitata di tipo CIE (Carta Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).  

Accesso con smart card: ti permette di creare credenziali ad alta affidabilità

Per accedere con smart card (CIE o CNS) è necessario possedere un lettore di smart card correttamente installato.

La procedura consigliata per effettuare un login con smart card è: dalla pagina di login di FedERa https://federa.lepida.it/ scegliere prima un gestore di credenziali e solo dopo averlo selezionato nella pagina di Inserimento delle credenziali di accesso scegliere l'etichetta Smart Card.

Maggiori informazioni su questa modalità di accesso e sui software di configurazione del lettore sono consultabili sul sito di FedERa nella sezione FAQ nel paragrafo dedicato alla SMARTCARD. 

 

 

fedERa in pillole:

- che cos' fedERa:
E' un servizio telematico il cui obiettivo principale è fornire, ai cittadini della Regione Emilia-Romagna, accesso a servizi telematici attraverso l'utilizzo di una credenziale elettronica (es. utente e password) unica riconosciuta come valida da tutte le Pubbliche Amministrazioni che aderiscono al sistema.

- a cosa serve:
è il sistema per verificare l'identità dell'utente collegato che questo Comune utilizza nei propri servizi online. Progressivamente, sarà utilizzato da un numero sempre maggiore di Pubbliche Amministrazioni della Regione Emilia-Romagna.

- come si usa:
una volta ottenuta l'utenza, essa potrà essere utilizzata come utente e password nei servizi online predisposti delle Pubbliche Amministrazioni della Regione Emilia-Romagna

 

FAQ per utenti fedERa:


Le FAQ contengono informazioni utili all'utente per risolvere problematiche legate all'accesso ai servizi forniti dagli enti o alla gestione dei propri dati personali.
Faq fedERa

Manuale utente fedERa:

Manuale utente fedERa

 

Come ottenere assistenza:


In caso di problemi con il sistema fedERa. Sono comunque sempre disponibili per la consultazione le FAQ per utenti fedERa

Richiesta assistenza