Tu sei qui: Home / Un 'sì' fuori dal Comune: tutte le location per i matrimoni civili a Castenaso

Un 'sì' fuori dal Comune: tutte le location per i matrimoni civili a Castenaso

creato da Admin298 ultima modifica 27/12/2018 08:37
In aggiunta alla Sala di Consiglio in Municipio, è possibile sposarsi in altri luoghi della città. Qui trovi il modulo per la prenotazione

Alle coppie che decidono di sposarsi con rito civile, è offerta una importante possibilità: la cerimonia può essere celebrata in altre location prestigiose di Castenaso.  Il Codice Civile prevede, infatti, che il matrimonio debba essere celebrato pubblicamente nella Casa Comunale o, «in alternativa, in uno o più separati Uffici dello stato civile, purché di proprietà o nella disponibilità del Comune e ubicata nel territorio di pertinenza».

Consulta la scheda dedicata agli adempimenti amministrativi per il matrimonio

Già dal 2011, alla Sala del Consiglio Comunale (foto a sx) si erano aggiunti i locali della sede municipale di via XXI ottobre 1944, 7  ('Casa Bondi', ufficio del Sindaco); e la location del Centro Culturale “La Scuola” di Marano in via della Pieve 35: con la bella, luminosa e ampia sala in parquet situata a piano terra dell’edificio neoclassico di inizio Novecento (foto sotto).

È possibile, facendo riferimento diretto alla cooperativa Le Macchine Celibi che gestisce il centro culturale, usufruire anche del parco che costituisce uno scenario suggestivo e unico per un servizio fotografico e delle sale poste al piano seminterrato per allestire il pranzo o il buffet rivolgendosi sia catering privato o avvalendosi delle migliori cuoche di famiglia. Inoltre è possibile, sempre su richiesta, prevedere musica dal vivo, utilizzando la strumentazione in dotazione ed ingaggiando i maestri di musica che insegnano al centro piuttosto che gruppi musicali propri.

Nel 2016 si iscrive alle location disponibili il complesso di Villa Capriata in Via Marano 19 a Marano di Castenaso. La villa è circondata da un grande giardino di 2 ettari e mezzo dove sorge anche una grande piscina di nuova costruzione. L’accesso alla villa è costituito da un lungo ed elegante viale cerimoniale seguito da una prestigiosa scalinata in stile classico.

Di seguito le tariffe nel dettaglio (anno 2019) per i matrimoni celebrati fuori dal Palazzo comunale (Del. Giunta n.98 del 13/11/2018):

Sede di celebrazione

Disciplina

Contributo a carico dell'utenza

Sala del Consiglio comunale presso il Municipio in Piazza Bassi n. 1;

Matrimonio in orario di servizio da lunedì-venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00; giovedì dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 18

gratuito
Sala del Consiglio Comunale e sede Casa Bondi

Matrimonio fuori orario di servizio (sabato e domenica)