Tu sei qui: Home / Villanova e Verucchio: un'antica storia comune: la mostra al MUV

Villanova e Verucchio: un'antica storia comune: la mostra al MUV

creato da Admin298 ultima modifica 25/09/2017 11:34
Quando 07/10/2017
Dove MUV- Museo della Civiltà Villanoviana (Villanova di Castenaso)
iCal

Sabato 7 ottobre, ore 16:30 - Villanova e Verucchio: un'antica storia comune: la mostra al MUV

A partire dall’Ottocento una lunga stagione di scavi ha visto protagonisti i due territori di Villanova e Verucchio.

Dal 7 ottobre 2017 al 10 giugno 2018 il MUV - Museo della civiltà Villanoviana arricchisce il suo percorso di visita con una mostra che presenta i protagonisti di queste scoperte ed alcuni dei reperti all’epoca rinvenuti. Si tratta dei coniugi Gozzadini, che tra il 1853 e il 1856 scavarono il sepolcreto delle Caselle di Villanova di Castenaso (BO), e di Edoardo Brizio e Alessandro Tosi che tra il 1893 e 1894 scavarono la necropoli del Lavatoio (poderi Ripa e Campo del Tesoro) di Verucchio di Rimini. I materiali messi in luce costituiscono oggi una parte delle collezioni e dei percorsi di visita rispettivamente del Museo Civico Archeologico di Bologna e di quello di Verucchio.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con queste due Istituzioni, nonché con le Soprintendenze Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

L’evento rappresenta un’importante occasione per ospitare al MUV i materiali verucchiesi che normalmente sono esposti nella Sala III del Museo Civico Archeologico di Bologna dedicata proprio a Verucchio (podere Ripa) e per ripercorrere e far conoscere al pubblico i metodi e le caratteristiche della ricerca archeologica nella loro evoluzione storica.

INAUGURAZIONE SABATO 7 OTTOBRE 2017, ORE 16.30

SABATO 7 OTTOBRE 2017, ore 16.30 Saluti istituzionali

A seguire visita guidata alla mostra, a cura di Paola Poli (MUV) ed Elena Rodriguez (MCAVe)

Per finire Buffet offerto da Coop Alleanza 3.0