Tu sei qui: Home / Vivi Castenaso / Associazioni / Associazioni di Volontariato / Avis - istruzione per la donazione

Avis - istruzione per la donazione

creato da Castenaso admin ultima modifica 22/12/2014 10:09

Per la DONAZIONE

Prima della donazione è possibile fare una colazione, ricca di liquidi e povera di grassi. Ottimi: succhi di frutta, spremute, te poco zuccherato e fette biscottate. Evitare dolci con crema o cioccolato, latte e latticini.
Piccoli salatini, accompagnati da abbondante acqua. prima della donazione, possono aiutare a prevenire un eventuale calo di pressione arteriosa.

Dopo la donazione è bene idratarsi in modo abbondante ed è possibile alimentarsi normalmente. E’ opportuno non esagerare con i cibi solidi perché mangiare troppo provoca un maggior richiamo di sangue a livello dell’intestino e ciò, associato al salasso appena avvenuto, può causare una brusca caduta della pressione sanguigna.
La corretta idratazione è fondamentale anche dopo la donazione: nel pasto successivo è opportuno bere qualche bicchiere di acqua in più del solito. Anche i cibi possono aiutare a fornire liquidi: via libera quindi a zuppe, minestroni, verdure e frutta a volontà.

L'esito delle analisi, se è nella norma, non viene inviato a domicilio, ma può essere ritirato dall'interessato, dopo 21 gg, presso il Centro di Raccolta dove si è effettuato il prelievo, informandosi telefonicamente sugli orari.

Resta comunque la possibilità di accordi con il medico autore della visita pre donazione.

PER PRENOTARE

• donazione, visite e/o esami di controllo, tel. al n° 051.6429303 da lunedì a venerdì (8 - 13 e 15 - 17.45)
  • plasmaferesi, tel. al n° 051.313863 da lunedì a venerdì (8-13 e 15-17.45) e il sabato (8 – 12.30)

PER DONARE E FARE L'IDONEITA'

Bologna: Centro Raccolta Sangue e Plasma - Casa dei Donatori di Sangue
- Via dell'Ospedale 20 - Tel. 051.6478011
PREFERIBILMENTE SU APPUNTAMENTO, ANCHE I LAVORATORI AUTONOMI SONO INVITATI A PRENOTARE
Orario prelievi: dalle 7 alle 11 da lunedì a domenica (escluse festività).

Bologna: Centro Raccolta Sangue
Ospedale Bellaria, via Altura 3 - Bologna - Tel. 051.6225404
Orario prelievi: dalle 7,40 alle 9,30 da lunedì a sabato (escluse festività)
ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO

Centro Mobile: equipe medica itinerante nei comuni della provincia di Bologna.

Per conoscere data e luogo telefonare al n° 051.388688 oppure consultare il sito www.avis.it/bologna

I centri più vicini sono:

BUDRIO ospedale di zona, via Benni 44 ore 8 – 10,30

MEDICINA polo sanitario, ex ospedale, via Saffi 1 ore 8 – 10,30

MOLINELLA ospedale civile, via Circonvallazione sud ore 8 – 10,30

Per eventuali dubbi di carattere sanitario si può consultare un medico del Centro di Raccolta Sangue e Plasma, di via dell'Ospedale 20, telefonando al n° 051-6478011 da lunedì a venerdì (11–13), il sabato e la domenica (11-12,30)