Tu sei qui: Home / Vivi Castenaso / Associazioni / Associazioni di Volontariato / Gruppo Granarolo - Castenaso per Chernobyl

Gruppo Granarolo - Castenaso per Chernobyl

creato da Castenaso admin ultima modifica 20/04/2017 15:57
c/o Gloria Fattorini Borgo dei Servizi - Via San Donato, 74Logo Granarolo Castenaso per Chernobyl

40057 Granarolo dell'Emilia Bologna

Cell: 333/7334710

Nata a Granarolo, il 22 dicembre 1999, questa associazione si costituisce grazie alla volontà di un gruppo di genitori dei due comuni limitrofi, allo scopo di dare accoglienza, presso le famiglie del territorio, ai bambini della Bielorussia, nati dopo il disastro di Chernobyl e provenienti da orfanotrofi o da famiglie in difficoltà.
Il progetto si avvale del sostegno dei due Comuni sotto forma di accesso gratuito ai Centri Estivi organizzati per i bambini ospitati durante le vacanze estive.
Il comitato si pone come obiettivo il miglioramento delle condizioni di salute dei bambini, attraverso un periodo di soggiorno presso famiglie in grado di offrire loro una condizione di serenità e benessere psicologico.
L'accoglienza prevede anche l'organizzazione di momenti strutturati di carattere ludico-sportivo-ricreativo.

Accogliamo i bambini di Chernobyl

Sono già passati 20 anni dall'esplosione del reattore della centrale nucleare di Chernobyl ma purtroppo il tempo non ha cancellato i danni provocati dalle radiazioni.
Da molti anni decine di migliaia di bambini vengono ospitati in Italia per passare un periodo di vacanza a scopo salutare.
I bambini che possono soggiornare periodicamente fuori dalla loro zona traggono benefici immensi per la salute.
Il nostro gruppo accoglie dal 1999 bambini della regione di Gomel che vengono ospitati da famiglie di Granarolo e Castenaso. Precisiamo che tutti i bambini provengono da famiglie e non da istituti.
Tutti i bambini residenti nei comuni di Granarolo e Castenaso hanno la possibilità di frequentare gratuitamente il centro estivo del comune di Granarolo dal lunedì al venerdì, sempre sotto la sorveglianza di una accompagnatrice bielorussa.
Durante il soggiorno organizziamo degli incontri per dare modo a tutte le famiglie ospitanti di conoscersi meglio, di scambiare le proprie esperienze e di risolvere eventuali problemi.
Stiamo inoltre progettando di ospitare  una quindicina di bambini provenienti da una casa-asilo, presso il centro civico di Cadriano ed avremo bisogno della partecipazione e della solidarietà di tutti i cittadini.
Dunque invitiamo chiunque volesse partecipare ai nostri progetti, sia per l'accoglienza che per un aiuto qualsiasi, a mettersi in contatto con l'associazione.

Presidente: Gloria Fattorini
Consiglieri: Gamberini Paolo, Cenacchi Gianfranco, Punzetti Maurizio, Minelli Francesco
Segretaria: Silvia Antonini e Paola Pedrini