Tu sei qui: Home / Vivi Castenaso / Gemellaggio / Geografia del territorio e viabilità

Geografia del territorio e viabilità

creato da Castenaso admin ultima modifica 20/07/2010 13:53
Morfologia

Rethymno è una delle quattro province di Creta. Il suo territorio (1.496 Kmq. di superficie e una popolazione di 81.157 abitanti) si estende dalle Montagne Bianche (Lefka Ori) al Monte Psiloritis e confina ad est con la provincia di Heraklion e ad ovest con quella di Chania.

catena_montuosa_medium.jpg

La più vasta catena montuosa è quella delle Montagne Bianche con i monti Psiloritis e Kouloukounas, la seconda è quella dei monti Kedros, Asiderotas e Vrissynas che forma una serie di valli fra le quali le principali sono quella di Milopotamos e le due valli di Amari. Le poche aree pianeggianti si trovano in prossimità delle coste settentrionale e meridionale, mentre l'altopiano di Nida si estende sul massiccio Psiloritis.

paesaggio_medium.jpg

Le principali vie di collegamento presenti sul territorio sono la nuova strada statale che corre lungo la costa settentrionale, la vecchia statale appena più a sud della nuova e la strada da Rethymno a Spili, Aghia Galini e Sfakia che percorre l'isola di Creta da nord a sud.

area_costiera_medium.jpg

La cittadina di Rethymno, con i suoi 23.126 abitanti è il capoluogo della provincia.
Centri minori sono Anogia, Spili, Perama ed Episkopi. La provincia conta inoltre 263 villaggi con una media di circa 200 residenti.